“Il lavoro rende liberi” è lo slogan del convegno dal titolo “Disabilitiamo” che si svolgerà venerdì 30 settembre 2022 nel Parco pubblico a partire dalle ore 17 e tratterà del rapporto fra disabilità e mondo del lavoro. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Noi con Voi” in stretta collaborazione con la fondazione “Boccadamo” ha il patrocinio del Comune di Boville Ernica.
L’inserimento lavorativo, la figura del tutor, il lavoro come benessere psicologico per le persone con disabilità, la disabilità oggi e la necessità di cambiamento: sono soltanto alcuni dei temi che verranno affrontati durante il dibattito a cui prenderanno parte il sindaco di Boville Ernica Enzo Perciballi, l’assessore ai Servizi sociali Anna Verrelli, il commendatore Tonino Boccadamo dell’omonima fondazione, la psicologa Roberta Cassetti, l’assessore al welfare del Comune di Napoli Luca Trapanese, Fabio Di Martino dell’Afas di Monte San Giovanni Campano, Anna Mastrantoni e Francesco Paglia dell’associazione Noi Con Voi.
È prevista la presenza dei sindaci di Veroli, Monte San Giovanni Campano e Villa Latina, di rappresentanti della Regione Lazio e di varie associazioni, fra cui Agendi Sora con Giulio Manca, Insieme per Altri con Fabio Ricciotti, Comunità Servizio di Solidarietà Mole Bisleti con Michela D’Onorio, Progetti Lucchesi con Tommaso Zoffranieri, Artisticamente con Antonio Cielo e l’associazione Coppotelli Ferentino con Maurizio Rodari.
“Siamo orgogliosi di avere sul nostro territorio l’associazione Noi con Voi che da circa dieci anni, ormai, si occupa e si preoccupa della disabilità a trecentosessanta gradi, – le parole del primo cittadino Perciballi e dell’assessore Verrelli alla vigilia dell’evento –. Ciò a testimonianza della imprescindibile collaborazione fra pubbliche amministrazioni e cosiddetto terzo settore, ormai indispensabile al raggiungimento di concreti obiettivi, soprattutto in un settore quale è quello della disabilità da sempre al centro delle nostre attenzioni”.
“Il convegno di venerdì – aggiungono i due amministratori – rappresenterà un importante momento per rimarcare ancora una volta la centralità della convivenza e dell’integrazione che, in questo più che in altri settori, ha sempre come risultato un arricchimento reciproco fra le varie realtà che si incontrano. Ecco perché invitiamo tutti ad essere presenti venerdì 30 settembre, dalle ore 17, presso il Parco pubblico”.