Una esposizione da non perdere che mette in mostra lo straordinario talento di un’artista eclettica, capace di spaziare, con la propria arte, tra visi, astrazioni e figure per esprimere le proprie emozioni e giocare tra colori, geometrie, simboli, concetti. Da qualche giorno – e fino al prossimo 30 ottobre – casa Barnekow di Anagni ospita la mostra personale di Alessandra Spera, pittrice (ma non solo…) di origini siciliane ma trapiantata ad Anagni da diversi anni.
Come la straordinaria storia raccontata dalle antiche mura della casa che fu abitata dal nobile svedese Alberto di Barnekow, così le bellissime opere di Alessandra raccontano con il tocco lieve della femminilità la vita dell’artista attraverso gli anni, fin da quando era giovanissima, e gli stati d’animo. I tanti quadri esposti, come avranno modo di accorgersi i visitatori, si intrecciano al dialogo tra opera visiva e opera poetica che si compie in tutto lo spazio espositivo.
Un evento artistico davvero imperdibile, non solo per apprezzare le opere bellissime che fanno da sfondo agli antichi ambienti di questa dimora storica ma anche per conoscere, di persona, questa ragazza dal cuore grande e dai modi gentili; la mostra è aperta tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, il fine-settimana – in considerazione del maggiore afflusso di persone che passeggiano lungo il centro storico, gli orari di apertura saranno anche più flessibili.
Tra l’altro, sabato 22 ottobre prossimo, a partire dalle 19.00, è in programma – nei luoghi della mostra – un incontro con l’artista; chi intende partecipare, può confermare la propria adesione chiamando il numero di telefono 3312982882.
Velia Viti: “la linea di Alessandra è spesso sinuosa, vorticosa, e prende la forma di vortici, di raggi, di soffi, di rami, di foglie”
“Di noi non resteranno che le emozioni, i colori e gli attimi”: dall’1 al 31 ottobre le opere di Alessandra spera in mostra a Casa Barnekow. Sabato 22, alle ore 19:00, incontro con l’artista. Per tutto il mese di ottobre Casa Barnekow ha ospitato ed ospiterà la personale dell’artista Alessandra Spera, residente ad Anagni, ma di nascita siracusana, precisamente di Augusta”; è quanto scrive Velia Viti, appassionata animatrice della vita culturale ed artistica anagnina, in una nota inviata a questa redazione.
“La sua arte fortemente espressiva ed emozionale – aggiunge Velia – si traduce in una pittura immediata, materica, dai colori vivaci e solari: la traduzione su tela della sua forte volontà e del suo spirito solare, che le hanno permesso di superare fasi di aspra depressione, durante le quali aveva anche pensato di abbandonare la via della pittura. La risalita che segue la caduta, la rinascita che sorge dal dolore, la via che si apre alla vista una volta superato l’ostacolo che la bloccava: ecco la tessitura emotiva e psicologica dei quadri di questa giovane donna”.
E, ancora: “nelle opere di Alessandra spesso ricorre l’immagine femminile in veri e propri ritratti: in “Pensierosa”, per esempio, la figura femminile in primo piano, nonostante abbia gli occhi persi nei pensieri, mostra una forte presenza magnetica; in “Austerità” la protagonista invece è una donna irrigidita nelle etichette sociali; in “Leggerezza” e “Gioventù” sono rappresentate due giovani, appassionata e fiduciosa la prima, libera e spensierata la seconda. La linea di Alessandra è spesso sinuosa, vorticosa, e prende la forma di vortici, di raggi, di soffi, di rami, di foglie. Più di venti le opere in mostra a Casa Barnekow fino al 31 ottobre, non solo quadri, ma anche stucchi. Il giorno 22 ottobre, alle ore 19:00 – conclude Velia – è previsto un evento in cui Alessandra Spera incontrerà il pubblico e illustrerà i suoi lavori, durante l’aperitivo”.