Riunione interlocutoria, questa mattina – 24 ottobre 2022 – presso la sede di Unindustria Frosinone tra le parti sociali e il dott. Giampiero Martina, rappresentante di Sanofi srl di Anagni per discutere dell’attivazione della procedura di licenziamento per 45 dipendenti dello stabilimento di località Volcanello.
Nel corso dell’incontro, la direzione aziendale ha informato le parti in ordine alle cause e alle circostanze che hanno determinato tale procedura di riduzione del personale da parte dell’azienda, a conferma di quanto contenuto nella lettera data 17 ottobre scorso.
Le parti, per proseguire la discussione, si sono dati appuntamento al prossimo 10 novembre, presso la stessa sede.
Sandro Chiarlitti (Filctem CIGL): “vertenza complessa, ma daremo una risposta”
“Una vertenza complessa – spiega Sandro Chiarlitti (Filcem CGIL) – a cui il sindacato darà sicuramente una risposta sia nelle proposte ma anche negli strumenti da adottare per gestire gli esuberi. Chiaro – prosegue Chiarlitti – che non seguiremo l’azienda sulla impostazione del prendere o lasciare ma sicuramente faremo leva sulla nostra capacità di azionare le leve della mobilitazione se la società sceglierà la via dell’obbiettivo a tutti i costi. I lavoratori della Sanofi di Anagni – ha concluso Chiarlitti – sanno bene cosa significa la lotta. Dunque verificheremo questa volontà nei prossimi incontri, sapendo che solo da un eventuale accordo si deciderà il futuro di Anagni”.