La diocesi di Anagni-Alatri si prepara ad un evento molto importante. Insieme a tutte le diocesi del mondo, sabato 19 novembre si celebrerà l’annuale Giornata Locale della Gioventù: la grande festa di tutti i giovani della Diocesi che hanno età compresa tra i 13 e i 35 anni.
L’iniziativa segue il tema del messaggio inviato da Papa Francesco a tutti i giovani in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39); inizia così il cammino che ci accompagna alla Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà nel mese di agosto a Lisbona, in Portogallo, insieme a tutti i giovani del mondo.
L’equipe della pastorale giovanile di Anagni-Alatri, capitanata dal neoresponsabile don Francesco Frusone, ha dato vita all’evento dal nome “Get up and go“, ovvero “alzati e cammina“.
Per l’occasione, insieme alle associazioni di runners anagnine Runners Club Anagni e A.S.D. “Atletica Città dei Papi”, è stata organizzata una corsa non agonistica, che avrà inizio alle ore 15.30 dal Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e arriverà a Piazza Innocenzo III.
Dopo una sosta rigenerante, e una preghiera con il nostro Vescovo presso la Cattedrale, la festa continua nei locali delle Suore Cistercensi, in cui ci saranno testimonianze importanti, tra cui il ciclista Valerio Agnoli. Dopo la cena, tra balli, canti e testimonianze si continuerà fino alle 22.00 grazie al contributo dei gruppi NCC music e il gruppo Wave Party di Fumone che faranno sicuramente divertire i giovani presenti.
Per l’occasione sono state invitati a partecipare tutti i giovani delle scuole medie e superiori degli istituti presenti nella nostra diocesi e tutti i gruppi parrocchiali e di catechesi. Ci si può iscrivere all’iniziativa fino all’11 novembre, attraverso i seguenti link: per le parrocchie oppure per le scuole.