Trascorso meno di un mese dalla sottoscrizione dell’accordo tra ente locale e ANAS per l’assunzione formale della competenza del tratto di strada compreso tra il km 61.350 e il km 64.600 della via Casilina, questa mattina – venerdì 16 dicembre – sono iniziate le procedure di montaggio di due dissuasori di velocità che verranno attivati con limite stabilito a 50 km/h consistenti in box metallici “facilmente identificabili e idonei ad ospitare sistemi elettronici di rilevamento della velocità veicolare”.
Alle operazioni di montaggio hanno assistito il dott. Giuseppe Nunziata, comandante della Polizia Locale di Anagni, l’assessore comunale Carlo Marino, e i consiglieri comunali Pierino Naretti e Umberto Quarmi.
Un passo in avanti importante per ciò che concerne la sicurezza stradale in quel tratto di strada – fanno sapere dal Comune di Anagni – “in considerazione della rilevanza della via Casilina ai fini della mobilità, non solo locale. Gli obiettivi dell’amministrazione comunale – infatti – sono quelli di ammodernare le dotazioni tecnologiche con l’installazione anche di impianti semaforici e di aumentare i livelli di sicurezza e comfort di guida dando la priorità agli interventi di messa in sicurezza e di manutenzione del tratto dell’arteria nei punti nevralgici“.
“Tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale – spiegano Carlo Marino, assessore, e Umberto Quarmi, consigliere comunale – ci sono quelli di proseguire sulla strada dell’impegno nei confronti della salvaguardia della sicurezza dei cittadini; siamo certi del fatto che una riduzione generale della velocità possa portare ad una condotta di guida moderata sulle strade e quindi anche ad una riduzione del rischio di incidenti sulle strade del territorio comunale. L’intento, concordato con le Forze di Polizia che operano nel nostro Comune, è quello di fare deterrenza al superamento dei limiti di velocità delle auto sulle strade cittadine. A fronte dei due box dissuasori installati lungo la via Casilina (uno in prossimità dello svincolo verso il supermercato Eurospin, l’altro nei pressi del distributore Agip), la Polizia Locale impiegherà idonea strumentazione elettronica di rilevamento per l’attività sanzionatoria”.
“Un ringraziamento sentito al comandante della Polizia Locale Giuseppe Nunziata per essersi messo a disposizione fin da subito per aiutarci a raggiungere questo obiettivo – concludono i due esponenti dell’amministrazione comunale – ricordiamo, infine, che la reale funzione di questi dispositivi è quella della deterrenza e non sanzionatoria in via esclusiva; l’intento – infatti – è quello di far rispettare i limiti di velocità fissati secondo il codice della strada e ridurre il numero di incidenti in questo tratto di strada particolarmente trafficato e situato in pieno centro abitato”.