Luca Di Stefano, attuale sindaco di Sora, è stato eletto nel corso delle votazioni che si sono tenute ieri sera – 18 dicembre 2022 – Presidente della Provincia di Frosinone. Il Sindaco di Sora, dunque, ricoprirà la massima carica dell’Amministrazione provinciale di Frosinone.
Ecco i risultati:
33.450 voti per Luca Di Stefano
32.224 voti per Luigi Germani
27.185 voti per Riccardo Mastrangeli
PROVINCIA DI FROSINONE, SARA BATTISTI: “CONGRATULAZIONI AL NEO PRESIDENTE LUCA DI STEFANO”
“Congratulazioni e buon lavoro al neo presidente della provincia di Frosinone, Luca Di Stefano Stefano. Ha dimostrato grandi capacità di dialogo con gli amministratori locali, sono convinta che svolgerà al meglio anche questa funzione. Lavoreremo insieme per lo sviluppo del nostro territorio”.
Così in una nota Sara Battisti, vicesegretario regionale del Partito democratico del Lazio.
PROVINCIA DI FROSINONE, LUCA FANTINI: “CONGRATULAZIONI A LUCA DI STEFANO”
“Voglio augurare buon lavoro a Luca Di Stefano, neo presidente della Provincia di Frosinone. Gli amministratori hanno premiato la sua proposta programmatica. Saremo a disposizione con le nostre tematiche e con l’unico obiettivo di far crescere l’intero territorio”.
Lo dichiara in una nota Luca Fantini, segretario provinciale del Partito democratico di Frosinone.
PROVINCIA DI FROSINONE, FRANCESCO DE ANGELIS: “RISULTATO STRAORDINARIO”
«A qualche ora di distanza dalla vittoria di Luca Di Stefano, eletto presidente della Provincia di Frosinone, posso semplicemente confermare il risultato straordinario che abbiamo portato a casa.
Una vittoria bellissima, probabilmente la più bella di sempre. E lo dico con convinzione. Bella a livello personale, perché con questo risultato vengo in qualche modo ripagato delle troppe ingiustizie subìte negli ultimi mesi, e bella per tutto il nostro territorio, perché il sindaco più giovane della nostra provincia da oggi è chiamato a guidarla. Con la passione che lo contraddistingue e con una prospettiva che sa di speranza e di rinnovamento.
Luca è l’emblema della mia scommessa sui giovani. Una scommessa ancora una volta vinta, perché la vera sfida è quella di renderli sempre più protagonisti delle scelte utili a valorizzare il territorio.
E poi questa è la vittoria del campo largo e dell’apertura al civismo, in cui ho sempre creduto e in cui credo fortemente. Oltre a rappresentare un ottimo segnale per il prossimo futuro.
Personalmente ci tengo a ringraziare tutte le persone che sono sempre state al mio fianco, senza mai avere nessuna esitazione. Li abbraccio tutti, uno per uno.
Adesso avanti, anche nel Partito Democratico, con la coerenza e la forza di un progetto politico che punti ad unire tutte le forze riformatrici e progressiste di questo Paese.
Tanti auguri a Luca e tanti auguri alla Provincia di Frosinone».
Così, in una nota sull’elezione di Luca Di Stefano, l’on. Francesco De Angelis.
PROVINCIA DI FROSINONE – SCHIETROMA E CALICCHIA (PSI): “tornare presto al voto dei cittadini”
“Congratulazioni ai tre candidati alla Presidenza della Provincia di Frosinone perché tutti e tre hanno ottenuto ottimi risultati. Auguri di buon lavoro al nuovo Presidente Luca Di Stefano.
Noi socialisti avevamo dato libertà di voto ai nostri amministratori nella convinzione che è quantomai necessario ed urgente restituire ai cittadini la possibilità di eleggere direttamente il Presidente della Provincia ed i consiglieri provinciali.
Tale convinzione è stata ancor più rafforzata dalle modalità in cui si è svolta questa campagna elettorale tra gli amministratori comunali, palesemente caratterizzata da accordi trasversali di ogni genere e nella quale la politica, quella vera, e le idee sono state messe da parte”.
È quanto hanno dichiarato Gian Franco Schietroma, segretario regionale PSI Lazio, e Massimo Calicchia, segretario provinciale PSI.
PROVINCIA DI FROSINONE, LE PAROLE DI PIERGIORGIO FASCINA
“Auguri e complimenti a Luca Di Stefano, neopresidente della provincia di Frosinone – ha affermato Piergiorgio Fascina, membro Giunta Comitato Paralimpico Lazio e delegato Fipic Lazio – Con il sindaco Di Stefano già nei mesi scorsi abbiamo definito un protocollo per avviare diverse attività finalizzate alla promozione del movimento paralimpico nel Comune di Sora. Sono sicuro che il presidente Di Stefano continuerà a mostrare sensibilità verso il tema della diversità e dell’inclusione sociale per una Provincia accessibile a tutti creando opportunità, sviluppando condivisione e aggregazione su tutto il territorio”.
E’ quanto scrive in una nota inviata alla nostra redazione da Piergiorgio Fascina, consigliere regionale Giunta Comitato Paralimpico Lazio.
IL SINDACO DI ROCCASECCA GIUSEPPE SACCO: “AUGURI A LUCA DI STEFANO PER LA SUA ELEZIONE”
Il sindaco di Roccasecca rilancia sull’area vasta e si toglie qualche sassolino dalle scarpe: “Congratulazioni a Luca Di Stefano, neo Presidente della Provincia di Frosinone. Gli auguro di ben governare tutte le diversità di una provincia meravigliosa e di affrontare le criticità, soprattutto quelle non più rinviabili.
Peccato per il Cassinate. È stata persa un’occasione per essere protagonisti di un cambiamento e di una nuova prospettiva di sviluppo. Soprattutto per tanti ottimi amministratori che in modo coeso fanno gli interessi del territorio. E ciò malgrado la presenza di qualche attore non protagonista che viaggia nella direzione opposta e spesso in contromano. L’unica certezza è che si è rafforzata la coesione con tanti sindaci del territorio: l’area vasta del Cassinate non è un progetto accantonato, è la nuova visione per dare risposte ai cittadini. Le basi ci sono e anche le tematiche: l’economia circolare, la tutela dell’ambiente, la crescita, i servizi, le infrastrutture. Temi che non possono più aspettare”.
ANDREA AMATA (LEGA): “GRAZIE A RICCARDO MASTRANGELI. PER LA PROVINCIA DI FROSINONE UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO”
“Voglio ringraziare Riccardo Mastrangeli per essersi messo a disposizione con la sua candidatura alla guida della Provincia di Frosinone attraverso un progetto di rilancio dell’ente e del territorio che è stato apprezzato e sostenuto da tantissimi amministratori. Con generosità e competenza Riccardo si è presentato agli amministratori, ha indicato una via di sviluppo credibile e concreta. La nostra terra, considerando anche la filiera con il governo nazionale e la molto più che probabile vittoria alle regionali, ha perso un’occasione storica. C’era in campo una chiara proposta di centrodestra che però non è stata sostenuta da chi, naturalmente, avrebbe dovuto farlo. Peccato, ma le colpe sono chiare e vanno considerate anche dai livelli più alti.
Noi come partito della Lega abbiamo dimostrato un reale radicamento sui diversi comuni, cosa che altri hanno clamorosamente mancato. E anche per questo si spiega il flop del loro candidato accreditato del successo fino all’apertura delle urne. Forse nemmeno i loro amministratori hanno compreso le logiche di certe scelte.
Voglio rivolgere, infine, un augurio al nuovo presidente Luca Di Stefano. Un in bocca al lupo di buon lavoro. Ascolteremo le sue proposte, valuteremo le sue azioni e decideremo la linea in base all’unico principio che ci ha sempre mosso e continua ad animare il nostro impegno politico: il bene di questa terra”.
E’ quanto dichiara il consigliere provinciale della Lega Andrea Amata.