Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram
    Anagnia
    • In evidenza
    • Home
    • Anagni
    • Roma e Provincia
    • Frosinone e Provincia
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Sport
    • Primo piano
    Anagnia
    Home » Anagni. Flash-mob sulla via Casilina per chiedere maggiore sicurezza stradale
    Anagni In evidenza Primo piano

    Anagni. Flash-mob sulla via Casilina per chiedere maggiore sicurezza stradale

    30 Dicembre 20227 Mins Read
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Una lunga, lunghissima scia di sangue: sono le vittime dei tanti, troppi incidenti stradali che negli ultimi anni si sono verificati nel tratto di strada a ridosso del bivio per l’ex stabilimento Winchester, sulla via Casilina, in territorio di Anagni. Una vera e propria ecatombe che ha distrutto intere famiglie e che ha lasciato segni indelebili sulla comunità colpite da tali tragedie.

    Per dire basta, e per chiedere a chi ne ha il dovere una serie di interventi quanto mai urgenti e necessari, oggi – venerdì 30 dicembre 2022 – rappresentanti di associazioni, esponenti politici ma – soprattutto – tanti semplici cittadini hanno partecipato al flash-mob organizzato dall’associazione “Diritto alla Salute” nei pressi di quell’incrocio maledetto; l’obiettivo – annunciato – della manifestazione, è stato quello di tenere alta l’attenzione della politica e degli enti preposti sulla tematica della sicurezza stradale in questo tratto di strada, ma anche quello di ricordare quei tanti padri, madri, fratelli, amici, compagni di scuola scomparsi a causa dei numerosi incidenti che negli scorsi anni proprio qui si sono verificati.

    “Questo flashmob – si è detto nel corso della manifestazione – è l’occasione per ricordare ognuno di loro, e per ricordare a tutti, attraverso quei sorrisi interrotti, il valore della vita”. L’ultimo, terribile incidente – in ordine di tempo – lo ricordiamo, soltanto un mese fa: a perdere la vita, allora, fu la giovanissima Francesca Colacicchi, anagnina, di soli 26 anni. Una tragedia immane a cui, trascorsi trenta giorni, si fa ancora fatica a credere.

    “Chiediamo una strada più sicura, a misura di automobilista. Chiediamo che i nostri figli percorrano queste strade in tutta sicurezza; chiediamo che venga presto, prestissimo, realizzata una rotatoria con l’obiettivo – sì – di snellire il traffico e eliminare gli stop agli incroci, ma anche – e soprattutto – di aumentare la sicurezza degli utenti della strada“, ha detto una mamma che ha partecipato al sit-it.

    E, a risponderle, ci ha pensato il primo cittadino Daniele Natalia, presente alla manifestazione assieme a molti altri esponenti dell’amministrazione comunale, sia di maggioranza che di opposizione: “la nostra amministrazione ha sempre lavorato per accelerare tutte le procedure per l’inizio dei lavori di messa in sicurezza del tratto stradale e costruzione della tanto attesa rotatoria. Oggi alle 12.00 è scattato il termine per la presentazione delle offerte della gara pubblica; il 3 gennaio verranno aperte le buste, i lavori saranno aggiudicati e si potrà procedere nei giorni seguenti al loro inizio.

    IL SINDACO: “ABBIAMO UN PROGETTO CHE E’ INSIEME AMBIZIOSO MA REALIZZABILE IN TEMPI BREVI”

    Daniele Natalia, sindaco di Anagni

    “Per arrivare a questo risultato – ha spiegato il primo cittadino – abbiamo dovuto superare ostacoli come:

    • L’aggiornamento dei prezzi causato dalle rapide trasformazioni del mercato edile a seguito delle difficoltà di produzione e reperimento del settore che tutti conosciamo;
    • La necessaria variante delle risorse di bilancio per incrementare le somme necessarie;
    • Le altrettanto necessarie varianti progettuali;
    • Due conferenze dei servizi con tutte le amministrazioni coinvolte;
    • Sottoscrizione di una convenzione con la Regione Lazio per poter intervenire.

    Come si può ben verificare dal quadro sintetico della procedura – qui disponibili in formato .pdf: Planimetria stato di progetto (2.83 MB) e Planimetria della segnaletica stradale (5.07 MB) – per arrivare ad un risultato cui tutti ambivamo, abbiamo dovuto affrontare tante difficoltà.

    Eppure, con impegno e costanza, ma soprattutto con la volontà di fare il bene reale dei cittadini, siamo finalmente arrivati alla conclusione della gara e tra pochi giorni, all’inizio del nuovo anno alle porte, cominceranno i lavori.

    Abbiamo preferito lavorare silenziosamente, senza annunci eclatanti, consci del fatto che la procedura fosse lunga e complessa da gestire, ma con la convinta volontà di realizzare un’opera tanto importante e tanto richiesta come questa rotatoria.

    Oggi siamo qui e possiamo dirvi, con soddisfazione, ed anche con profondo rispetto delle tante persone che nel corso di decine di anni hanno perso la vita su questa maledetta strada, che i lavori per la rotatoria al bivio della ex Winchester sono realtà!“.


    EGIDIO PROIETTI, PARTITO DEMOCRATICO: “URGENTE LA REALIZZAZIONE DI UNA ROTATORIA, AFFINCHE’ TRAGEDIE COME QUELLA DI FRANCESCA NON ACCADANO MAI PIU'”

    l’avv. Egidio Proietti

    Egidio Proietti, segretario cittadino del Partito Democratico, anche lui presente alla manifestazione di oggi, ha partecipato – ha detto “per dimostrare la vicinanza mia personale e del nostro partito, per quel che può servire, alla famiglia di Francesca Colacicchi e a tutte le altre colpite dalle tante tragedie che in prossimità di questo incrocio si sono verificate; ci auguriamo – ha poi aggiunto Egidio Proietti – che questo flash-mob possa contribuire ulteriormente a fornire uno slancio per la realizzazione, in loco, di una rotatoria sempre promessa ma, finora, mai realizzata“.

    Infine, una nota polemica nei confronti del consigliere comunale di maggioranza Guglielmo Vecchi: “invece di ringraziare i comitati promotori di questa manifestazione, li ha esortati a fare meno passerella: al suo posto avrei evitato di farlo”.


    NELLO DI GIULIO (ANAGNI CAMBIA ANAGNI): “TROPPE TRAGEDIE, INTERVENIRE SUBITO”

    A fare eco alle dichiarazioni di Egidio Proietti, il consigliere comunale di opposizione, capogruppo del gruppo civico “Anagni cambia Anagni“, dott. Nello Di Giulio: “abbiamo sentito doveroso partecipare come associazione Anagni cambia Anagni e, soprattutto, come concittadini al flash mob di via Casilina. Principale motivo esprimere solidarietà e vicinanza alla famiglia di Francesca giovanissima vittima di quell’incrocio maledetto ex Winchester“.

    il dott. Nello Di Giulio (foto di Gianluca Baldassarri)

    “Troppi incidenti, troppe vittime negli ultimi venti anni – ha aggiunto di Giulio – da quando la politica si è detta impegnata per la realizzazione di una semplice rotatoria. Inammissibile un’attesa così lunga per una infrastruttura prioritaria per la sicurezza e per la vita delle persone. Il silenzio assordante che ha chiuso la manifestazione mandava un corale abbraccio a Francesca e tutte le vittime di quel tratto di strada ma, nello stesso tempo, suonava anche come richiamo a tutti quegli amministratori che in questi 20 anni hanno fallito l’ordine delle priorità delle attese dai cittadini. Siamo speranzosi che questa opera pubblica veda presto la luce ma siamo tristi perché per molti, per troppi, è irreparabilmente troppo tardi”.


    GUGLIELMO VECCHI (IDEA ANAGNI): “SONO VENT’ANNI CHE SI PARLA DI ROTATORIA; NOI LA STIAMO REALIZZANDO, COME AMMINISTRATORI ABBIAMO LA RESPONSABILITA’ DI METTERE IN SICUREZZA QUESTO BIVIO MALEDETTO”

    Guglielmo Vecchi

    “Quella della realizzazione della rotatoria è un punto cardine della nostra presenza in maggioranza e da quando abbiamo avuto la delega specifica non abbiamo fatto altro che accelerare la pubblicazione del bando, il resto lo ha fatto l’ing. Tonino Salvatori e il suo team che ringrazio per la capacità tecnica e la grande professionalità”, sono le parole di Guglielmo Vecchi, anche lui presente al flash-mob.

    “Invito le associazioni ad una partecipazione veramente attiva e costruttiva per il bene della città e le chiamo a partecipare, domani, alla conferenza stampa che terremo per illustrare non solo le opere appaltate e in corso di realizzazione ma tutti gli interventi che sono, pensate, più di 30!”.

    “Dopo anni di errori e lungaggini burocratiche – ha concluso Vecchi – questa amministrazione, grazie al nostro ufficio tecnico e soprattutto all’ing. Tonino Salvatori, ha pubblicato in data 10 dicembre il bando di gara e il disciplinare tecnico e oggi alle ore 12.00 sono state presentate le offerte per la realizzazione della rotatoria; il 3 gennaio verrà aggiudicata la gara“.

    LA CONCLUSIONE: IL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA E IL RINGRAZIAMENTO ALLE FORZE DELL’ORDINE

    La manifestazione si è conclusa con un doveroso omaggio a tutte le vittime della strada e con il ringraziamento ai Carabinieri della Stazione di Anagni coordinati dal mar. Masssimo Crescenzi e agli agenti della Polizia Locale Claudio Palombo e Simona Ricciarelli che hanno vigilato affinché tutto si svolgesse regolarmente e in sicurezza.

    alessandro compagno anagni bivio winchester cinzia belardi das diritto alla salute gugliemo vecchi nello di giulio sicurezza stradal via casilina
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    Related Posts

    Incidente mortale a Segni: Roberta Centi perde la vita sulla via Carpinetana

    19 Maggio 2025

    Colleferro. Violenta lite sulla via Casilina, intervengono Carabinieri e Polizia: evitata una possibile tragedia

    19 Maggio 2025

    Inseguimento da film a Ferentino: 23enne arrestato dai Carabinieri di Anagni dopo rapina e fuga su auto rubata

    19 Maggio 2025

    anagnia.com è una testata giornalistica registrata al tribunale di Frosinone, autorizzazione n. 2394/17.
    direttore responsabile: dott. Ivan Quiselli.
    Tutti i diritti sono riservati: per ogni utilizzo dei media e dei contenuti presenti sulla piattaforma anagnia.com
    è richiesta esplicita documentazione scritta da parte della redazione.
    “Anagnia” è un marchio registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico,
    num. registrazione: 302017000014044 del 9 febbraio 2017.
    Per contatti: redazione@anagnia.com

    Facebook Instagram
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Linea Editoriale
    • Codice etico di condotta
    © 2025 Anagnia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}