Prosegue con successo la rassegna teatrale “Stracci & Canovacci” che si svolge presso il teatro Comunale di Fiuggi realizzata grazie al contributo della Regione Lazio Lazio Crea e il patrocinio del Comune di Fiuggi, assessorato Cultura e Centro Storico. Il 5 gennaio va in scenalacommedia dialettale in due atti, LA POLENTA scritta e diretta dal regista Luca Simonelli. Racconta delle spassose disavventure di una famiglia ciociara alle prese con incomprensioni genitori figli e velleità più o meno deliranti.
Lo spettacolo della compagnia teatrale TDO, intende sostenere, conservare e valorizzare la tradizione locale del teatro, come preziosa forma culturale di espressione di una comunità nel suo determinato presente storico. E come ci rammenta Simonelli “L’origine del teatro dialettale viene fatta risalire a Goldoni che, abbandonate le maschere della commedia dell’arte, faceva recitare i propri attori in veneziano. Questo espediente consentiva una più realistica rappresentazione degli usi e dei costumi popolari”.
Le proposte infatti, pur riecheggiando al passato, sono ancorate al presente e cercano di raccontare l’attuale situazione della comunità che ospita e genera al tempo stesso la rassegna.
“La Polenta” 5 gennaio ore 21.00 Teatro Comunale di Fiuggi. Ingresso unico euro 5,00.