Ad 11 mesi dall’inizio del conflitto russo-ucraino l’autrice Giovanna Caridei,
partenopea doc, ma frusinate di adozione, ha presentato il suo ultimo libro agli studenti della cattedra di Storia della Pedagogia e della Letteratura per l’Infanzia, presso il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
“Brighid e il Respiro della Foresta”, liberamente ispirato al capolavoro della scrittrice ucraina Lesja Ukrainka, “Mavka: the Forest Song” è stato oggetto di studio per ben due incontri, uno in presenza e l’altro online, nell’ambito del laboratorio afferente al suddetto insegnamento.
Ancora una volta l’immaginifico mondo della Caridei ha potuto fregiarsi della
prefazione della Prof.ssa Claudia Spina, titolare di questa ed altre cattedre presso l’Ateneo cassinate, nonché della postfazione (con testo a fronte in lingua), a cura della Prof.ssa americana, ma di origine ucraina, Anastassiya Andrianova, della North Dakota University – USA.
L’opera, che attinge alla mitologia slava, ma anche alla cultura celtica, anglosassone e germanica, lancia un accorato messaggio ecologista, volto ai temi della sostenibilità, della cooperazione e della solidarietà.
Da sottolineare che mentre Brighid muoveva i primi passi all’interno del panorama editoriale italiano, la Animagrad, studio di animazione ucraino, stava lavorando ad un cartoon dall’analogo titolo, “Mavka: the Forest Song”, la cui uscita – prevista per Natale 2022 – è stata poi rimandata a causa della guerra ancora in atto.
Nel corso dei due incontri seminariali è stato possibile analizzare il famoso testo di Vladimir Propp, “Morfologia della Fiaba”, individuando figure archetipiche efunzioni narrative ricorrenti un po’ in tutte le storie sino ad oggi raccontate.
Successivamente si è dato vita ad un vero e proprio atelier di Creative Writing, in cui gli studenti hanno potuto cimentarsi, in prima persona, nell’affascinante quanto catartica arte della scrittura creativa, ricombinando gli elementi precedentemente individuati ed investigati.
“Brighid e il Respiro della Foresta” arricchisce così di un ulteriore titolo la collana di matrice interculturale “Storie dal Mondo”, della casa editrice C1V di Roma, fortemente voluta dall’editrice Cinzia Tocci e nata sotto l’egida dell’International Writers’ and Translators’ House di Ventspils – Lettonia, dove la Caridei ha soggiornato come writer-in-residence, per la sua attività di scouting letterario d’inediti stranieri in Italia.