Nei giorni scorsi si è avviata la procedura che porterà alla firma di un accordo per il passaggio di gestione della scuola “Maria de Mattias” di Frosinone alla Fondazione Bonifacio VIII (ente gestore dell’Istituto scolastico “Bonifacio VIII” di Anagni).
“L’Istituto “Maria de Mattias” desidera, come sempre espresso, continuare ad essere un Polo educativo per la realtà sociale di Frosinone, secondo l’antica traditio sempre perseguita”, si legge in una nota inviata dalla segreteria della Fondazione. E, ancora: “l’istituto “Maria de Mattias” si impegna, pertanto, a elaborare, collaborando e sostenendo percorsi secondo l’educativo cattolico, nella visione del Patto Educativo Globale (Global Compact on Education), indicato da Papa Francesco per il futuro“.
“Si tratta di “unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna” (messaggio del Santo Padre Francesco per il lancio del Patto Educativo Globale, 12 settembre 2019). Gli obiettivi di tale accordo, inoltre, intendono preservare la continuità educativa, mantenere la presenza educativa del personale docente con la familiarità di quello non docente.
In tale cammino, in unione di intenti – conclude la nota inviata a questa redazione – si assicura alle famiglie un educativo coerente che la mission dell’Istituto Bonifacio VIII integrerà secondo percorsi didattici innovativi ed internazionali. Tale obiettivo sarà garantito dalla visione educativa dei due istituti basati sull’umanesimo cristiano con un’attenzione specifica alla dignità e al valore della persona umana”.