“Allenati e alleniamoci alla Pace”, un vero e proprio invito e un impegno concreto a vivere la solidarietà fra i popoli, attraverso la maturazione di uno stile di vita autenticamente fraterno. È sotto questo auspicio che oggi – sabato 28 gennaio 2023 – si è svolta, ad Anagni, la marcia per la Pace organizzata dall’Azione Cattolica Diocesana alla quale hanno partecipato centinaia di persone, prevalentemente giovanissimi, provenienti da tutte le parrocchie della Diocesi.
L’iniziativa giunge a conclusione di un percorso in cui i gruppi parrocchiali – ragazzi, giovani e adulti – hanno riflettuto sull’argomento attraverso incontri e dibattiti, aiutati da appositi sussidi forniti dal centro diocesano.
Nella manifestazione che si è tenuta oggi, invero, i veri protagonisti sono stati proprio i ragazzi, testimoni – in questa come in altre occasioni – contro ogni tipo di violenza e sopraffazione, dalle liti fra i singoli ai conflitti fra le nazioni. Per questo, oltre trecento tra giovani e giovanissimi hanno gridato, oggi, letteralmente, alla città il loro desiderio di Pace: un desiderio che è diventato particolarmente urgente e attuale nell’ultimo anno.
La marcia, festosa e coloratissima, ha preso il via alle 16.00 – circa – da porta Cerere per poi fare tappa prima a piazza Cavour e, poco più tardi, a piazza Innocenzo III; l’evento conclusivo ha avuto luogo nella cattedrale di Santa Maria Annunziata di Anagni dove c’è stato anche un momento di preghiera e di riflessione durante il quale si è espressa solidarietà e vicinanza alla popolazione ucraina e a tutte le popolazioni colpite dalle guerre, dalle repressioni e dalle discriminazioni.
Tra gli ospiti della manifestazione, il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia, quello di Fumone Matteo Campoli e quello di Sgurgola Antonio Corsi, l’assessora comunale Valentina Cicconi e Luigi Pietrucci, consigliere comunale.