Una presenza significativa sul territorio che, nel giro di pochi anni, ha confermato di essere fondamentale; è quella dell’Agenzia Territoriale INPS di Anagni che, nonostante il difficile periodo di congiuntura dovuto all’emergenza sanitaria, ha continuato – e continua tuttora – a rendere importanti servizi al cittadino.
E’ di 65mila persone circa – infatti – il bacino di utenza degli uffici di viale Giacomo Matteotti che comprende ben undici Comuni – Fiuggi, Sgurgola, Piglio, Paliano, Filettino, Anagni, Acuto, Serrone, Trivigliano, Trevi nel Lazio e Torre Cajetani – erogando servizi importantisimi quali quelli relativi al nucleo base, pensioni, ammortizzatori sociali, cessioni del quinto dello stipendio, pignoramenti, consegna della documentazione veloce, sportello veloce per la consegna dei documenti, pagamenti relativi all’invadilità civile, ricostituzioni, indennità di frequenza (genitori con figli handicap), domande per i permessi per la legge 104, congedi straordinari.
Un anno di straordinario lavoro, quello dell’agenzia diretta dal dott. Antonio Flammini, che ha chiuso il 2022 con la liquidazione di oltre diverse centinaia di pensioni private e la definizione di molte domande di NASpI. Ma non solo: c’è anche un numero importante di domande di prestazione per invalidità civile accolte e liquidate con un tempo medio di poche settimane dalla data di presentazione. Tra gli scopi precipui dell’agenzia vi è, infatti, l’attenzione molto elevata sia all’utenza interna ma soprattutto nei confronti di quella esterna, per una risoluzione veloce delle richieste che pervengono all’agenzia stessa.
Assieme alle agenzie di Cassino e Sora, l’agenzia di Anagni – forte, anche, del coordinamento della direzione provinciale di Frosinone – vanta un alto livello di gradimento da parte del pubblico.