La Casa della Cultura di Palazzo Bacchetti di Anagni – restituita solo pochi giorni fa alla cittadinanza dopo i recenti lavori di ristrutturazione – ha ospitato la scorsa domenica 12 marzo l’evento “Books in Town” dedicato ai libri, alle novità editoriali, alle case editrici e agli autori emergenti.
L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale di Anagni tramite l’assessorato alla Cultura, ha fatto registrare un ottimo successo di pubblico e di consensi; oltre agli ospiti soddisfatti, che sarebbero già pronti per partecipare nuovamente al BIT, i visitatori e i lettori, durante l’arco della giornata, hanno lasciato feedback più che positivi, congratulandosi con l’organizzazione per l’idea e per l’ottima riuscita della manifestazione.
Incredibile – anche – il successo avuto dai tre laboratori gratuiti tenuti nella sala a loro dedicati e nessuno si sarebbe aspettato di ospitare un pubblico numeroso come quello fermatosi ad assistere alle diciassette presentazioni che si sono tenute durante tutta la durata della manifestazione.
ELISA SORDI, ORGANIZZATRICE DELL’EVENTO: “NON MI ASPETTAVO UN SUCCESSO COSI’ STREPITOSO: GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA BUONA RIUSCITA DI QUESTA INIZIATIVA”
“Nonostante io sperassi che tutto andasse per il meglio, nemmeno nei miei sogni più sfrenati avrei potuto immaginare la riuscita finale del Books In Town”, commenta orgogliosa Elisa Sordi, organizzatrice dell’evento.
“Mai – aggiunge Elisa – mi sarei aspettata un successo del genere. Il numero di visitatori che si sono susseguiti durante l’arco della giornata hanno superato di gran lunga le mie aspettative. I concittadini hanno dimostrato la loro voglia di qualcosa di nuovo, qualcosa che desse valore a questa città, e lo hanno confermato anche con i numerosi commenti positivi rivolti all’organizzazione. Anche i visitatori provenienti da altre città italiane (e non solo, dato che ci sono stati lettori venuti appositamente dalla Svizzera) sono rimasti colpiti sia dal programma della giornata che dalla cornice storica in cui si è svolto. Tutti, ospiti e lettori, attendono già con ansia una seconda edizione, ed io mi auguro di poterli accontentare al più presto, ma se devo pensare alla soddisfazione personale più grande data dall’ottima riuscita del BIT, non posso che rivolgere i miei pensieri all’entusiasmo e all’attiva partecipazione dei piccoli lettori, accorsi in gran numero per partecipare alle attività a loro dedicate, e che si sono divertiti a girovagare curiosi tra le varie postazioni. Non c’è per me orgoglio più grande del guardare i bambini approcciarsi alla lettura come io, alla loro età, feci a mia volta”, ha concluso Elisa visibilmente emozionata.
Per chi si fosse perso l’occasione di assistere alle varie attività o volesse scoprire più nel dettaglio come si è svolta la giornata, può consultare le pagine Instagram e Facebook dell’evento.
LA FOTOGALLERY DELLA GIORNATA
I RINGRAZIAMENTI
Per l’ottima riuscita della manifestazione, l’organizzazione – attraverso il nostro giornale – ci tiene a ringraziare “l’amministrazione comunale, Velia Viti e tutto lo staff di Casa Barnekow, il prof. Peppino Scandorcia, la Croce Rossa di Frosinone per il prezioso contributo, gli ospiti tutti per aver partecipato con entusiasmo e i lettori che con il loro supporto hanno reso possibile questa prima edizione del Books In Town”.
GLI OSPITI PRESENTI
Alice Medori, Beatrice Gioia, Camilla Arcadi, Camilla Cosmelli, Chiara Battisti, Clarissa Neri, Claudia Pellegrini, Deborah Barresi, Enrico Pedace, Fabiana Andreozzi, Federica Nobile, Federica Sampaolesi, Francesca Ignizio, Giorgia Saolini, Giovanni Nocella, India Solari, Jane Rose Caruso, Luisa De Capola, Manuela Bonaccorso, Manuela Vinario, Maria Cristina Arena, Marta Fiorini, Martina Dugaro, Mattia Bernardini, Naenia Miele, Paola Barone, Paper&Popcorn, Roberta Marziota, Sara Earine, Serena La Manna, Sofia D’Amici, Valentina Costa, Vanessa Vescera, Velia Viti, Alcheringa Edizioni, Dragonfly Edizioni, Tomolo Edigiò Edizioni, La Fata Creatrice, Mtk Artist, Francesco Russo Fotografo.
Collaboratori: Alessandra Montoro e Giorgia Fiore.