Ad alcuni è anche venuto in mente qualche intervento alieno, altri invece hanno pensato ad uno scherzo di cattivo gusto, in pochi invece sanno cosa sia accaduto veramente.
L’attenzione di oggi è rivolta al campo di allenamento del FootGolf, che si trova in un’area adiacente il campo sportivo comunale. Solchi profondi, realizzati con una precisione chirurgica, sono comparsi sui terreni agricoli utilizzati sia per il libero pascolo e sia come campo pratica dai giocatori del FootGolf. Veri e propri canali che lambiscono le buche regolamentari del circuito fiuggino, compromettendo però quel gioco del calcio praticato con le regole del golf.
Un’area vastissima, circa 8 ettari, con diciotto buche regolamentari: un campo da gioco che risulta essere oltre il terreno di pratica per la formazione ufficiale, anche un passatempo gradito a chi piano piano ha intenzione di iniziare a praticare questo sport particolare.
Un danno di immagine anche per la Città di Fiuggi considerato che la squadra termale, proprio quest’anno, si è laureata campione italiana e campione interregionale.
E allora perché sono comparsi quei solchi così profondi? A quanto sembra, secondo le indiscrezioni raccolte da uno dei proprietari degli appezzamenti, “alcuni terreni non sarebbero più nella disponibilità della squadra del FootGolf, la quale poteva utilizzarli dietro un regolare contratto di affitto“.
Una situazione che trova conferma nello sfogo di un altro proprietario agricolo: “all’inizio funzionava tutto bene, grazie a un contratto di affitto i terreni furono ceduti per l’attività del FootGolf, con l’obbligo del taglio dell’erba. Dopo il periodo pandemico non sappiamo cosa sia accaduto e oggi quei terreni tornano nelle disponibilità di noi proprietari”.
Il risultato? Fiuggi non ha più il suo campo da FootGolf a Capo i Prati perché ormai inutilizzabile e quindi fuori uso. Una tegola pesante che cade tra capo e collo su una realtà sportiva tra le più attive degli ultimi anni.