“È un sogno che finalmente si realizza”. È il commento del presidente di Legambiente e dei Verdi Fiuggi, Enzo Pirazzi, in merito all’ultimazione dei lavori del tratto della pista ciclopedonale al lago di Canterno.
I lavori riguardano l’ultimo appalto messo a bando dall’ente parco per la messa in sicurezza del tratto di strada che ricade nei Comuni di Torre Cajetani e Fiuggi.
“Dal 2006 – spiega Enzo Pirazzi – insieme al mio gruppo abbiamo lavorato notte e giorno per realizzare questo sogno che si sta concretizzando. Un progetto lungo quasi vent’anni, da quando iniziammo a recuperare la vecchia strada che costeggiava la collina di Corniano fino ad arrivare al lago di Canterno.
Oggi si sta ultimando il tratto Torre Cajetani-Fiuggi, con un lavoro di stabilizzazione del terreno divenuto non più prorogabile per motivi di sicurezza. In questo modo abbiamo dato uniformità a tutto il circuito della ciclopedonale di Canterno e siamo pronti per completare il progetto con il ricongiungimento del tratto di pista nel territorio di Fiuggi”.
Enzo Pirazzi si sofferma anche sull’importanza che questo nuovo circuito assume nel contesto turistico locale: “è indispensabile puntare sul cosiddetto turismo ambientale – spiega – il nostro territorio offre delle bellezze uniche che fino a questo momento abbiamo sfruttato pochissimo. Il nostro futuro è legato indissolubilmente all’ambiente e soltanto puntando su progetti validi, funzionali e compatibili con il nostro ecosistema riusciremo a trasformare i nostri sogni in realtà, come è accaduto per la pista ciclopedonale“.