Non è mai troppo presto – né troppo tardi – per imparare l’importanza della sicurezza e il giusto comportamento da tenere quando si è in strada. È per questo, che nell’ambito delle iniziative finalizzate a diffondere la cultura della guida sicura anche tra i più giovani, nella giornata di oggi – giovedì 20 aprile 2023 – nella centralissima piazza Cavour di Anagni ha fatto tappa il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, allestito con le più innovative tecnologie e con a bordo personale della Polizia specializzato in comunicazione finalizzata a veicolare ai giovani la cultura e le condotte di guida sicura.
Centinaia gli studenti delle scuole anagnine che hanno preso parte a prove su un simulatore tecnologico di guida, ma anche a test con speciali occhiali che danno le stesse sensazioni e la medesima visibilità che ha chi ha appena assunto sostanze stupefacenti e alcolici. E poi ancora le dimostrazioni con i veicoli della Stradale, compresa la Lamborghini con i colori della Polizia di Stato.
Agli studenti, ma anche ai tanti anagnini presenti, il personale della Polizia Stradale, con a capo il dirigente dott. Stefano Macarra, ha anche mostrato le varie tecnologie, l’utilizzo e le finalità delle apparecchiature in dotazione come l’etilometro, il precursore e il telelaser, coinvolgendo i ragazzi in giochi a tema, filmati e cartoni animati per far capire quanto è importante guidare senza distrazioni ed in modo corretto.
Una mattinata davvero straordinaria; presente – tra gli altri – anche l’avv. Daniele Natalia, sindaco di Anagni; il prof. Francesco Arganelli, dirigente scolastico dell’Istituto Bonifacio VIII e il dott. Fabrizio Mancini, dirigente della Polizia Locale di Anagni.