Taglio del nastro della sede elettorale a piazza Salus e presentazione della lista Scelgo Fiuggi. Ad aprire i lavori è stata la consigliera regionale Sara Battisti, che è tornata sulla polemica di pochi giorni fa con il PCI e il sindaco in carica Alioska Baccarini: “Noi siamo quello che hanno lasciato chi ci ha preceduto, portando avanti quei valori che hanno fatto grande questa Città.
Vorrei dire con forza che per questi motivi non potevamo non presentare la lista e partecipare all’appuntamento elettorale”.
La consigliera regionale ha parlato di programmi e di progetti: “Attendiamo ancora che questa amministrazione comunale realizzi il tratto cittadino della pista ciclopedonale, al fine di concludere quel grande progetto sportivo e ambientale che dal lago di Canterno arriva fino ai comuni di Acuto, Piglio e Paliano. Questa amministrazione comunale sta spacciando l’ordinario per straordinario e ci sono tante inefficienze che elencheremo in una lettera ai cittadini”.
Dopo la presentazione dei singoli candidati, che hanno spiegato progetti da realizzare per Fiuggi, un lungo applauso ha anticipato l’intervento del candidato sindaco Alberto Festa: “Siamo sempre stati molto trasparenti, abbiamo dichiarato di voler fare la lista e l’abbiamo fatta! Tutto il resto sono solo falsità” ha tuonato Alberto Festa replicando agli avversari.
Tornando al programma, Alberto Festa ha spiegato: “La città merita un’alternativa, abbiamo una visione complessiva che riguarda principalmente il turismo e la qualità della vita. Nel programma della FiuggInsieme non si parla del piano straordinario per il giubileo non discusso con gli albergatori e nessun accenno alla Rider Cup di golf. Dobbiamo mettere in condizione gli albergatori di accedere alle strutture: no ai monopoli, regole certe di accesso al palacongressi e alle strutture sportive, a tal riguardo serve una gara per il palazzo dei congressi e un tavolo di concertazione con gli albergatori”.
Alberto Festa ha fatto riferimento anche ad altri progetti: come ad esempio la funzionalità della biblioteca e la rivitalizzazione del centro storico.
“Tra le nostre priorità c’è sicuramente la realizzazione della comunità energetica che possa agevolare gli operatori; altro punto è la realizzazione della pista ciclopedonale al centro di Fiuggi, come anche è prioritario riprendere i lavori archeologici avviati dall’amministrazione Martini.
In questi quattro anni si sono fatti disastri assurdi, come il taglio degli alberi all’ingresso di Capo i Prati, cambiando la fisionomia di un pezzo importante di Fiuggi: noi proponiamo il catasto degli alberi e una manutenzione differente del verde pubblico”.
Alberto Festa ha messo nel mirino l’amministrazione comunale anche sulla “rigenerazione urbana, sui fondi persi per l’edilizia scolastica, sul pasticcio della rottamazione delle cartelle tributi, sulla mancata partecipazione dei cittadini alla vita del Paese: loro hanno costruito una fortezza, noi invece ci mettiamo al servizio della città”.
Il candidato sindaco della lista Scelgo Fiuggi ha proseguito criticando la maggioranza sul campo “della qualità della vita, sul funzionamento dei servizi sociali e sulle mancate misure di contrasto al disagio giovanile”.
Infine un accenno alla privatizzazione di Atf: “Per bocca dell’a.d. Battisti si evince chiaramente che l’azienda non è stata assolutamente risanata. Negli ultimi quattro anni la gestione è stata molto discutibile: non c’è mai stata chiarezza nelle scelte fatte. Ribadisco la proposta di un confronto pubblico con gli altri candidati sui temi centrali del Paese – ha concluso Festa – perché il confronto è un momento democratico e di crescita per tutti”.