I biancoverdi battono nettamente lo Sporting Colleferro disputando un’altra partita convincente e ricca di gol, regalando ai tifosi la quinta cinquina consecutiva nelle gare casalinghe.
Al 3’ la prima occasione della partita: Capitan Coletta cerca di contenere Ahmed ma il difensore di casa commette fallo poco fuori dell’area grande. Per l’arbitro ci sono gli estremi per decretare la punizione dal limite per lo Sporting Colleferro. Sul pallone Margiotti cerca la parabola vincente ma trova la barriera che salta con il giusto tempo e respinge lontano la palla.
Subito dopo è il Tufano ad avere a disposizione tre buone occasioni per portarsi in vantaggio: al 7’ Stefano Costa serve Valerio Giudice sulla corsa, ma il rapido attaccante tira debole e il portiere non ha difficoltà a bloccare la palla.
Al 12’ è ancora Costa che imbuca Cristian Proietti che a tu per tu con l’estremo difensore si divora incomprensibilmente una facile conclusione mandando la palla alta sulla traversa.
Al 16’ è il Tufano a vedersi assegnata una ghiotta punizione grazie a Valerio Giudice che viene atterrato al limite dopo aver ricevuto un bell’assist di Alessio Cardarilli. Proietti batte la punizione ma la barriera smorza il tiro che viene bloccato dal portiere ospite.
Al 18esimo arriva il gol dell’1-0 per gli ospiti. Una punizione che sembrava innocua si trasforma invece nel vantaggio per lo Sporting Colleferro. Dopo la respinta della difesa la palla rimane poco fuori l’area grande, il più veloce ad arrivare sulla sfera è Matteo Saitta che scaglia un bel tiro forte e rasoterra battendo Gatto.
Il Tufano comunque c’è e riprende subito il ritmo dei minuti precedenti. Al 26’ infatti arriva il gol dell’1-1 siglato Stefano Costa che pareggia i conti e si inventa un goal imprendibile con il mancino. Gli avversari accusano il colpo e il Tufano prende di nuovo consapevolezza.
Dopo 6 minuti, al 32esimo arriva la rete del sorpasso e il 2-1 per i padroni di casa. Su calcio d’angolo Cristian Proietti serve Simone Rossi che, dopo aver saltato l’avversario con un dribbling secco, inventa una bellissima e precisa parabola a giro indirizzando la palla sotto al sette. Il gol è un capolavoro di tecnica e precisione balistica. Tufano in vantaggio.
Al 44’ è di nuovo Proietti ad avere un’occasione per incrementare il risultato, ma anche stavolta sbaglia la conclusione e invece di piazzare la tocca forte mandandola fuori.
Un minuto più tardi, al 45’, un ispiratissimo Juri Versi si propone in avanti, chiede l’uno due a Valerio Giudice che chiude il triangolo restituendo palla di tacco al compagno, Versi sposta palla e viene atterrato in area. Rigore sacrosanto per il Tufano Calcio. Sul dischetto “King” Costa raggiunge i 20 goal stagionali. La conclusione è forte, precisa e tesa e il portiere è di nuovo battuto. 3-1 Tufano.
Si passa alla ripresa con lo Sporting Colleferro che trova una punizione al 47esimo. La conclusione debole e centrale di Attiani non impensierisce Gatto che blocca in tranquillità la palla.
Al 49’ Proietti serve Costa che tira in porta ma il portiere è bravo a bloccare la palla.
Al 50’ Giammaria su punizione serve Costa, l’attaccante rimette al centro e capitan Coletta è anticipato nella conclusione.
Al 51’ angolo di Rossi dalla destra, la palla arriva a Manuel Versi che impatta bene la sfera e tira forte ma fuori di poco alla sinistra del portiere.
Al 60’ pericolosissimo e sfortunato il Tufano: sulla fascia destra Matteo Fabrizi supera il difensore con un tunnel sotto le gambe, mette al centro per Costa che si libera bene dell’avversario in marcatura e prova al volo una potente conclusione trovando però la traversa che gli nega la gioia della tripletta.
Dopo 10 minuti di assedio totale il Tufano trova il 4-1: Rossi riceve un bellissimo filtrante tra le linee di Proietti, salta l’ultimo difensore dopo un rimpallo favorevole e batte il portiere trovando il suo sesto gol stagionale.
Al 65’ Potenziani, subentrato a Juri Versi, effettua un traversone dalla destra, Costa finta l’aggancio e lascia sfilare palla per Rossi che non trova però il tempo per concludere di nuovo in porta.
Al 75’ arriva il secondo gol dello Sporting Colleferro: su rimpallo in area Ahmed trova la rete per il momentaneo 4-2.
A pochi minuti dalla fine del match il mister sostituisce Costa: al suo posto Niccolò Di Torrice che alla prima occasione utile si fa trovare pronto a siglare di testa la palla del 5-2 e viene sommerso dagli abbracci dei compagni e dalla gioia del pubblico.
La partita termina con il risultato di 5-2 per il Tufano Calcio.
MISTER EMANUELE SERAFIN: “VITTORIA IMPORTANTE PER LO SPIRITO DI SQUADRA”
“Quella di oggi è una vittoria molto importante, specialmente dopo la sconfitta con il Piglio, gara che per noi era fondamentale. Era necessario riprendere le prestazioni fatte nelle ultime partite e tornare subito alla vittoria. Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi che hanno dimostrato di voler continuare a fare bene e dire la nostra fino all’ultima partita”, ha spiegato l’allenatore Emanuele Serafin ad anagnia.com.
“Alla fine – ha poi aggiunto il mister – tireremo le somme e vedremo se c’è qualche bella sorpresa. Stiamo facendo un bel percorso e c’è stata una grande crescita. Sono soddisfatto anche se un po’ rammaricato perché sono sicuro che potevamo stare in un’altra posizione di classifica con qualche sforzo in più da parte di tutti. Adesso abbiamo 4 partite di cui 3 con le prime della classe per cui dobbiamo dare ancora di più e cercare di portare a casa il massimo”.
GIANFRANCO IMPERIA, VICEPRESIDENTE DEL TUFANO CALCIO: “GRAZIE AI RAGAZZI CHE CI HANNO OMAGGIATO CON QUESTA ENNESIMA GRANDE PRESTAZIONE”
“Nelle ultime cinque gare in casa abbiamo segnato 25 gol, segno di una squadra in salute e volenterosa sempre pronta a ribaltare le false partenze“, sono le parole del vicepresidente Gianfranco Imperia. Che, poi, ha aggiunto: “i ragazzi hanno volontà, grinta e capacità, qualche volta son venute meno e abbiamo inciampato in risultati sfavorevoli, ma li devo ringraziare per quello che ci sanno sempre dare. Le prossime saranno ennesimi test importanti che son certo sapranno onorare nel migliore dei modi”.