In qualità di delegato alla Sanità del Comune di Anagni finalmente posso affermare che il vento è cambiato in Regione Lazio grazie all’elezione a Presidente dell’avv. Francesco Rocca.
Il 14 febbraio 2023 è iniziata una politica del fare, valutando in primis coloro che erano stati considerati territori di serie B, in particolare la nostra provincia di Frosinone.
Provincia che nonostante avesse rappresentanti di rilievo del territorio è stata per dieci anni la cenerentola della Regione, capace solo di crescere sul versante rifiuti e trascurando la salute dei cittadini, l’aspetto urbanistico ed ambientale. Cose che, nel rispetto del benessere dei cittadini dovevano essere messe al primo posto.
Oggi con l’impegno dei nostri referenti politici in regione e grazie alla lungimiranza del presidente Francesco Rocca inizia un nuovo percorso per la riapertura (attestazione messa nero su bianco con nota Registro Ufficiale Regione Lazio prot.489013 del 5 maggio 2023 indirizzata al Sindaco Daniele Natalia), del PPI coordinato da medici ospedalieri per far fronte all’emergenza urgenza dei cittadini dell’area nord della provincia; ed un polo oncologico presso il nostro depauperato ex presidio ospedaliero di Anagni, immiserito dalla precedente giunta regionale.
Polo importantissimo valutando l’enorme incidenza, purtroppo, dei tumori nel nostro territorio, visto che fino ad oggi le nostre famiglie erano costrette a recarsi altrove per curare i pazienti oncologici, con disagi importanti per tutto il nucleo familiare ma soprattutto per il paziente malato. Queste persone a breve potranno curarsi ad Anagni.
Si lavora anche su altri importanti progetti sulla Sanità del nord della Ciociaria e sull’ex presidio ospedaliero di Anagni.
Credo fermamente che con il nuovo presidente avv. Francesco Rocca, che è uomo del fare, realizzeremo nei prossimi cinque anni una sanità che saprà far fronte in maniera concreta alla salute dei cittadini.
nota stampa a cura del dott. Antonio Necci, medico e consigliere comunale