“Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti continua ad essere una problematica ancora troppo presente sul territorio, specialmente nelle zone periferiche teatro e luogo di rilascio di rifiuti ingombranti di ogni tipo, dal pattume a oggetti che per dimensione e fattezze deturpano un territorio già fortemente compromesso a livello ambientale“; è quanto riferisce in una nota inviata alla nostra redazione, il presidente di Gioventù Nazionale Ferentino Claudia Angelisanti.
“Dall’inizio del mio percorso politico – spiega Claudia – ho deciso di concentrarmi su determinate argomentazioni, quelle più rilevanti e di verbosa risoluzione, tra queste l’ambiente anche quando tale argomentazione risultava scomoda da trattare. I problemi in un paese come Ferentino sono molteplici, vista l’ampia vastità territoriale, tale constatazione però non può essere utilizzata come scusante per continuare ad assistere a fenomeni di inciviltà e noncuranza che continua ad essere attuata da diversi cittadidini, i quali nonostante nonostante la presenza di un ecocentro e di un isola ecologica dove poter conferire i rifiuti, preferirsocno deturpare e inquinare diverse zone della città, già ampiamente compromesse a livello di salute del territorio. La situazione risulta disarmante e disastrosa con gravi conseguenze per la salute dei cittadini”.
“Risulta troppo semplice a ridosso delle imminenti elezioni comunali – aggiunge Claudia – ricordarsi delle zone periferiche, terreno di degrado e dimenticanza da parte degli amministratori a seguito di fatue e sconnesse promesse durante la campagna elettorale. Assieme ai ragazzi del movimento giovanile – conclude – siamo a disposizione per collaborare effettivamente con la futura amministrazione e le varie associazioni del territorio, poiché oltre le promesse e discorsi altisonanti serve un’effettiva azione, per limitare gli effetti derivanti da un disdicevole approccio alla questione“.