Cinque anni volati via velocemente, ma che certamente resteranno per sempre impressi nel cuore e nei ricordi più belli: sono quelli trascorsi da Riccardo Necci, nostro affezionato lettore e caro amico, al Liceo scientifico “D. Alighieri” di Anagni, e culminati ieri – 30 giugno 2023 – con la discussione brillante ed appassionata davanti alla commissione d’esame di Maturità.
Dopo il buon risultato conseguito nei giorni scorsi con gli esami scritti, ieri Riccardo – che per l’occasione ha voluto al suo fianco gli amati genitori Sandra e Romeo – si è dunque cimentato con la prova orale: la traccia di partenza era incentrata sul tema della Luce; poi – a seguire – ha spaziato attraverso un discorso multidisciplinare toccando più materie.
Al fianco di Riccardo, in tutti questi anni, tutti i docenti della scuola, in particolare le due preparatissime docenti, Silvia Ricci e Francesca Frattale, e il prof. Adriano Gioè, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni e Fiuggi.
“E’ terminato un altro percorso della mia vita – ha scritto ieri pomeriggio, su Facebook, il nostro caro amico Riccardo – desidero ringraziare ancora una volta il dirigente Adriano Gioè e tutti i professori del liceo che hanno creduto in me; ringrazio tutti gli assistenti amministrativi della segreteria, tutti i collaboratori scolastici, tutti i ragazzi dell’istituto. Vi ringrazio perché in questi anni mi avete fatto sentire parte integrante della scuola. Vi ricorderò tutti con affetto”.
Congratulazioni, Riccardo! E… ad maiora!