Si terrà giovedì 13 luglio prossimo nella Collegiata Santa Maria Assunta di Trevi nel Lazio il convegno per l’inaugurazione del restauro delle opere dell’artista spagnolo Juan Andres Ricci.
A presenziare l’evento ci sarà l’ambasciatore spagnolo S.E. Miguel Angel Fernandez-Palacios Martinez.
L’inizio della manifestazione è fissato alle ore 17:30 con il ricevimento dell’ambasciatore in Piazza IV Novembre. All’evento interverranno figure di spicco della politica e del clero locale, con a capo il sindaco, l’avv. Silvio Grazioli e parroco del paese Don Pierluigi Nardi.
Inoltre interverranno l’abate di Subiaco padre Mauro Meacci; la direttrice dell’Accademia reale di Spagna a Roma la dottoressa Maria Angeles Albert de Leon; il dottor Lorenzo Riccardi, storico dell’arte e il dottor Antonio Corsi in rappresentanza del Ministro degli Esteri l’Onorevole Antonio Tajani.
Prevista infine la presenza della dottoressa Maria Letizia Molinari, restauratrice delle opere di Juan Andres Ricci; il professor Martijn Van Beek, storico dell’architettura all’università di Utrecht e infine il professor Jose Riello, docente di storia e teoria dell’arte all’università di Madrid.
L’evento si concluderà con l’inaugurazione della targa a ricordo dell’avvenuto restauro da parte dell’ambasciatore.
articolo a cura di Christian Recchia