Con lo spettacolo di lunedì 10 luglio, sono terminate le repliche dell’adattamento della commedia “Il bugiardo” di Carlo Goldoni, allestita dalla Compagnia Laboratorio T.O.C. preparata e diretta da Monica Fiorentini.
Lo spettacolo, gentilmente ospitato nella particolare cornice dei Giardini Ciprani-Gatti, adattato da Mauro Ascenzi in veste anche di aiuto regista e attore, ha proposto al pubblico una riuscita rappresentazione della commedia goldoniana ambientando la vicenda ad Anagni e non più a Napoli e a Venezia, come è nell’originale, e utilizzando insieme al forbito italiano settecentesco dei protagonisti nobili, il dialetto anagnino delle maschere e dei popolani.
Tale scelta sottolinea bene la critica che Goldoni rivolge alla società del suo tempo nella quale la finzione e l’inganno dominano ma spesso danneggiano proprio i bugiardi e riaffermano indirettamente il valore della Verità.
Le luci curate da Roberto Scio, le musiche ben scelte da Francesco Tàttara, la cornice suggestiva del luogo ci hanno regalato uno spettacolo nel quale la professionalità della regista e dei suoi collaboratori si è resa evidente soprattutto nella scelta dell’interprete giusto per ogni personaggio.
Dobbiamo ricordarli tutti come si fa nella passerella finale: Samuele Moro, Franco Stazi, Laura Lavorgna, Jessica Colacicchi, Stefano Serra, Rachele Anzellotti, Giulia Atturo, Andrea Ciaralli, Fabiano Anzellotti e Mauro Ascenzi. Ancora una volta una bella serata, grazie al Teatro!
articolo a cura di Anna Natalia, foto di Ivan Quiselli