Erba alta – “quasi fino alle stelle“, per usare le parole di una signora non più giovanissima che abita da queste parti – animali anche pericolosi che scorrazzano qui e là indisturbati (tra questi serpenti, zanzare e anche cinghiali), e tanto, troppo degrado; la denuncia arriva dai residenti del quartiere di via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, non lontano dalla palazzina che ospita la Guardia di Finanza, i Carabinieri Forestali, la Polizia Locale e i volontari dell’associazione nazionale Carabinieri.
Ben lo testimoniano le immagini ricevute dagli stessi residenti, che evidenziano come la mancata manutenzione delle aree verdi sono tali da rendere questi luoghi più simili ad un’area abbandonata. Una situazione di degrado – in effetti – che potrebbe essere risolta senza grandi investimenti, ma soltanto con interventi mirati di pulizia. Ecco perché i residenti invocano un intervento urgente del Comune di Anagni: sia per migliorare l’impatto visivo e il decoro del quartiere sia per garantire sicurezza ad animali e persone.
Dal Comune di Anagni, intanto, arrivano le prime rassicurazioni: “raccogliamo la segnalazione e presto ci attiveremo per risolvere il problema, per quanto va anche detto che le continue piogge di giugno non hanno aiutato, perché se da una parte hanno impedito gli interventi dall’altra hanno fatto crescere molto di più, e rapidamente, l’erba. Risolveremo comunque fra non molto”.
La speranza – ora – è quella che il quartiere torni ad essere un luogo più accogliente e più curato.