anagnia.com e Comune di Anagni insieme – sabato 19 e domenica 20 agosto – per una bella iniziativa finalizzata a coinvolgere grandi e piccini nel processo di sensibilizzazione e azione per ridurre, riciclare e riutilizzare i rifiuti di plastica.
Durante la tradizionale fiera delle merci che si terrà – appunto – il 19 agosto di mattina – e nel corso della serata del 20 agosto, quando è previsto il concerto del cantautore Raf, nello stand appositamente allestito dalle parti di piazza Cavour, riconoscibile e facilmente individuabile grazie alla grande insegna, tutti coloro che porteranno una bottiglia di plastica riceveranno in omaggio una matita ecocompatibile, prodotta con legno certificato, torba e semi biologici. Ogni matita, grazie a una capsula biodegradabile posta all’estremità e contenente i semi, potrà trasformarsi – a fine vita – in una splendida pianta, in un fiore o… in una verdura.
“Una iniziativa che vuole accendere i riflettori sull’importanza del riciclo della plastica e una preziosa dimostrazione di quanto sia fondamentale educare e informare affinché ciascuno faccia la propria parte, responsabilmente – spiega Ivan Quiselli, direttore responsabile di anagnia.com – l’unico modo per fare davvero la differenza, infatti, è portare avanti, ognuno, le nostre piccole, grandi azioni quotidiane di responsabilità ambientale“.
“Buona parte della nostra vita quotidiana è incentrata sulla plastica: la produzione di questo materiale si avvicina a 400 milioni di tonnellate annue; solo una piccola parte – circa il 24% – viene destinata al riciclo. Il resto, purtroppo, viene dispersa nell’ambiente e nei mari – aggiunge Vittorio D’Ercole, assessore all’Ambiente del Comune di Anagni – il nostro ente, da sempre, è impegnato in iniziative di promozione della cultura della sostenibilità per favorire un cambiamento nei comportamenti e nelle scelte degli stili di vita, capaci di creare un futuro migliore, più ricco, sano ed equo per tutti.
L’iniziativa realizzata in collaborazione con anagnia.com ha proprio questo scopo: incentivare una svolta agli stili di vita verso una società in cui la plastica sia utilizzata in maniera consapevole e sostenibile, eliminando l’usa-e-getta quotidiano”.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti, grandi e piccini. Ad accogliere i visitatori nello stand che sarà allestito vicino a piazza Cavour ci saranno Diletta e Priscilla, due studentesse di Anagni.