di Joe Carobolo
Il Comune di Alatri ha aderito anche quest’anno all’iniziativa di Legambiente Onlus “Puliamo il mondo” ed ieri – primo ottobre 2023 – si è svolta questa giornata di pulizia nelle strade del territorio. Sono stati raccolti, purtroppo, rifiuti di ogni tipo e in grosse quantità.
Il percorso per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è ancora lungo e difficile, solo la collaborazione tra istituzioni, associazioni e famiglie sarà decisiva in questo obiettivo.
“Voglio ringraziare ogni singolo cittadino che ha contribuito a questa giornata ecologica, che va oltre la semplice pulizia – ha affermato l’assessora all’Ambiente Erika Santobianchi – questa giornata racchiude in sé un momento di alto senso civico, di grande responsabilità verso il nostro territorio, ma anche e soprattutto un momento per stare insieme e riflettere sull’importanza di mantenere il nostro paese pulito”.
“Un ringraziamento particolare alle scuole Istituto Comprensivo 1 Alatri e IIS Sandro Pertini Alatri; alle associazioni Noi per le Fraschette, Amici miei, RES Ciociaria; ai numerosi gruppi di persone riuniti nelle aree Chiappitto, Colle San Pietro, Bitta, Monte San Marino, Fiura, Portadini, Fraschette”.
“Grazie al sindaco Maurizio Cianfrocca, al vice sindaco Roberto Addesse, agli assessori Gianni Padovani e Giorgio Tagliaferri, ai consiglieri Denise Zena, Ivan Dell’Uomo e Tiziano Latini, all’ufficio Ambiente, agli operai comunali e agli operatori ecologici di De Vizia per aver contribuito, insieme ai cittadini, a realizzare questa importante iniziativa”.