Un gesto che lascia il segno, fatto col cuore e nel ricordo di un grande uomo, gentile, sempre pronto ad aiutare il prossimo, sempre con un sorriso per tutti: Armando Valle. A compierlo, nei giorni scorsi, la sua famiglia – e nello specifico i figli Roberto e Jessica e la moglie Maria Teresa – che a poco più di un anno dalla scomparsa di Armando, apprezzato maître, hanno deciso di donare alla comunità anagnina e ai frequentatori, tifosi e sportivi, dello stadio “Roberto Del Bianco” un defibrillatore di ultima generazione, dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.
“Papà è venuto a mancare il 21 agosto dello scorso anno – spiegano i figli Jessica e Roberto e la moglie Maria Teresa – ad Anagni era molto conosciuto, anche per via della sua professione ma anche – e soprattutto perché era una persona di cuore, sempre pronto ad aiutare il prossimo e ovunque andava lasciava sempre un segno positivo, di lealtà e di concretezza. Una persona di grande spessore morale e sensibilità. Queste erano le sue caratteristiche”.
“Abbiamo pensato a questa iniziativa per lasciare un ricordo concreto di nostro padre; anche se è un piccolo gesto, ci sembrava giusto fare qualcosa per lui, che ha lasciato in noi un segno indimenticabile”, aggiungono Maria Teresa, Jessica e Roberto.
La nuova postazione DAE installata nei pressi degli spogliatoi dello stadio è dotata di un defibrillatore completamente automatico, per il cui utilizzo è sufficiente l’accensione e il collegamento degli elettrodi al torace: è infatti il software dell’apparecchio ad eseguire poi l’analisi del ritmo cardiaco e ad erogare l’eventuale scarica in completa autonomia e sicurezza grazie a un sensore di movimento che interrompe l’operazione in caso di contatto accidentale con il paziente. Il dispositivo – lo ricordiamo – è utilizzabile da qualsiasi cittadino: non serve più una formazione specifica come era invece previsto dalla vecchia normativa. Diversamente da quelli che si trovano abitualmente nelle teche pubbliche, questo apparecchio è completamente automatico e ha il vantaggio di non dover premere il tasto per erogare la scarica e quindi è ancora più semplice da utilizzare.
“Ci teniamo a ringraziare l’amministrazione comunale nella persona del dott. Antonio Necci che ci ha affiancato e ha sostenuto la nostra idea – fanno sapere attraverso anagnia.com i famigliari di Armando Valle – grazie – poi – a Luca Meniconzi, titolare della LM forniture, per aver installato il defibrillatore e per il supporto tecnico concesso a titolo assolutamente gratuito; grazie – ancora – al Città di Anagni Calcio, nella persona del presidente Simone Pace; ed infine grazie a tutti gli anagnini che siamo certi apprezzeranno il nostro gesto in ricordo della grande persona che è stata nostro padre”.
per le foto ringraziamo Vito Lauretti