Sabato 7 ottobre Paliano ha festeggiato i 25 anni dell’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico, l’ente che ha dato vita alla manifestazione del ferragosto palianese ormai nota e apprezzata in tutto il circondario. Dopo il convegno sulla battaglia di Lepanto da cui ritornò trionfante il Principe Marcantonio Colonna, tenuto da Roberto Salvatori e Graziano Rossi, si è tenuto il concerto del coro “Ottetto vocale Romano” e infine la sfilata e il concerto della Fanfara dei Carabinieri.
Il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori ha commentato: «Poter festeggiare questi 25 anni del Palio dell’Assunta ci dimostra che non si tratta di un evento a sé stante, ma di una manifestazione poderosa, diventata l’emblema di una città che supera a pieni voti la prova del tempo, il che vuol dire che è un evento che marcia sempre a pieno ritmo. Un sentito grazie a tutte le persone che lavorano e hanno lavorato con dedizione per la manifestazione e con l’associazione tutta che progressivamente amplia il ventaglio delle sue proposte culturali».
Il sindaco Domenico Alfieri: «Il Palio dell’Assunta è diventato il fiore all’occhiello della città di Paliano che contraddistingue il nostro comune e ci rende meta apprezzata da tanti. È diventato evento di aggregazione per l’intera comunità, è cresciuto nel tempo in quantità di partecipanti e in qualità della manifestazione. Oggi, nel festeggiare questo venticinquennio, non posso che fare un ringraziamento a tutti i volontari, fra figuranti e organizzatori, che sono riusciti a creare un evento che richiama e affascina tanti visitatori e che dà una marcia in più, a livello turistico, al nostro comune. Ringrazio naturalmente il presidente Linda Cecconi e tutta l’Associazione per gli splendidi festeggiamenti organizzati e la fanfara dei Carabinieri. Un pensiero speciale va al mio amico Antonello Campoli Presidente del Palio per tanti anni con cui ho lavorato fianco a fianco. Questo grande successo è anche suo»
LA FANFARA DEI CARABINIERI
Una serata indimenticabile quella di sabato 7 ottobre 2023 in piazza Marcantonio Colonna che è stata elegante location del Concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri della Legione Allievi di Roma che rappresenta un Istituzione che incarna l’eccellenza musicale e il prestigio della nostra Nazione nel mondo.
La straordinaria compagine musicale diretta dal maestro Luogotenente Danilo Di Silvestro è stata protagonista a partire dalle ore 18 della celebrazione del 25° anniversario dell’Associazione Palio dell’Assunta e Corteo Storico di Paliano.
Molto sentita è stata la partecipazione del pubblico, delle Autorità e del Comitato organizzativo dell’evento. Il concerto è iniziato con la Fanfara che, sulle note de “La Fedelissima”, la marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri, ha accompagnato il corteo storico del Palio per le vie del centro cittadino con l’eleganza e il rigore che da sempre distingue i Militari dell’Arma nelle preziose e scintillanti uniformi indossate.
L’evento musicale si è concluso con l’esecuzione dell’Inno di Mameli con il pubblico visibilmente commosso che ha applaudito i Carabinieri per i valori e la profondità dell’animo che in essi sono racchiusi.