Anagni si prepara alle due ricorrenze del primo e 2 novembre, rispettivamente giorno di Ognissanti, festa cattolica dedicata a tutti i santi – sia a quelli del martirologio sia alle anime beate – fissata al primo novembre già in età carolingia, e giornata dedicata alla commemorazione dei defunti; in previsione del grande afflusso di persone previsto da e verso il cimitero comunale per queste due giornate verranno apportate modifiche alla ordinaria viabilità lungo via G. Giminiani. Dalla piazzetta di Piscina – come ogni anni – sarà, infatti, istituito il senso unico in direzione del cimitero e oltre, ovvero fino alla rotatoria di via della Sanità.
Due gli appuntamenti religiosi in programma: il primo novembre, la cerimonia che si terrà al cimitero vecchio; il 2 novembre la consueta messa pomeridiana nel piazzale del nuovo cimitero alla quale dovrebbe presenziare anche il vescovo mons. Ambrogio Spreafico e altre autorità.
Per venire incontro alle esigenze della cittadinanza, i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, d’intesa con le autorità comunali, hanno organizzato un servizio di assistenza alla popolazione e di accompagnamento da e verso il cimitero riservato a persone con particolari bisogni, quali – in particolare – diversamente abili, anziani e persone sole o non in possesso di mezzi propri. Per informazioni sul servizio si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 3381541923 oppure 3394999738. In quei giorni, inoltre, gli stessi volontari saranno presenti a ridosso delle area di pertinenza del cimitero per fornire informazioni e eventualmente prestare soccorso ed aiuto, e saranno a diretto contatto con il Punto di Assistenza Territoriale dell’ex ospedale di Anagni, Polizia Locale e Carabinieri.
“Il servizio che i tanti volontari delle varie associazioni cittadine rendono alla città in ambito sociale – ma non solo – è assolutamente decisivo per permettere di fornire servizi alla fascia più fragile della popolazione e di alzare la qualità della vita di tutti. Si tratta di esempi lodevoli che ci auguriamo si sviluppi ulteriormente in futuro”, fanno sapere Valentina Cicconi, assessore comunale al Patrimonio, e Riccardo Natalia, consigliere comunale con delega alla Protezione Civile.