Torna – seppur con qualche cambiamento rispetto alle passate edizioni – il concorso “Presepi in erba” riservato ai bambini e bambine di età compresa tra i quattro e i 12 anni i quali avranno la possibilità di iscriversi come singoli, gruppi, scuole, classi di catechismo, etc.
Il concorso – spiega Valentina Simionato, organizzatrice e presidente dell’associazione culturale “Las Mariposas” – ha una duplice finalità legata sia al rispetto delle tradizioni del nostro territorio, sia alla valorizzazione delle giovani generazioni. Lo scopo del progetto – spiega Valentina – è quello di continuare il percorso intrapreso sia per rendere omaggio alla grande artista, Donata Gismondi, prematuramente scomparsa, sia per trasmettere, anche alle giovani generazioni, quella stessa passione, scoprendo “nuovi talenti” che possano esprimere pienamente le loro potenzialità. Altresì la finalità proposta è quella di diffondere, attraverso la cultura popolare, il significato intrinseco e la tradizione del Presepio già dalla tenera età e stimolare le nuove generazioni a creare, sperimentare e avvicinarsi alla storia del Presepe”.
Il concorso è aperto a bambine e bambini di età scolare (infanzia, primaria, secondaria di primo grado, classi di catechismo) che possono partecipare singolarmente o in gruppi o classi. Sono ammessi a partecipare residenti e scuole di Anagni e di altri Comuni. I presepi potranno essere realizzati in qualsiasi materiale (carta, vetro, legno, plastica, polistirolo, terracotta, con eccezione di materiali pericolosi) e con qualsiasi tecnica di costruzione.
“Negli anni precedenti all’emergenza sanitaria dovuta al Covid19 – spiega Valentina Simionato – l’allestimento dei presepi partecipanti al concorso avveniva nella Sala delle trifore del palazzo comunale di Anagni, ma con gli anni della pandemia, anziché annullare le edizioni si è scelta la soluzione di esporre i presepi dei giovani partecipanti nelle vetrine dei negozi del centro storico di Anagni. Questo cambio di organizzazione, dovuto – appunto – alle conseguenze della emergenza sanitaria, in qualche modo ha innovato le modalità espositive delle opere, portando una maggiore visibilità dei presepi realizzati. Infatti, creando un ideale percorso all’interno delle vie della città, nel suggestivo clima natalizio, tutti hanno potuto ammirare le opere in concorso contraddistinte con numero ed indicazione degli autori”.
L’allestimento dei presepi – lo ricordiamo – è a carico dei partecipanti e dovrà avvenire entro l’8 dicembre 2023, giorno previsto per l’inaugurazione, con smontaggio dopo il 6 gennaio 2024.
“Dopo le prime edizioni – prosegue, ancora, Valentina – si è deciso di premiare tutti i partecipanti, perché vedere i sorrisi dei bambini quando ricevono il dono è una cosa magnifica. I premi consistono in piccoli regali, singolarmente confezionati, di solito contenenti prodotti di cancelleria e materiale creativo, così da rimanere nel tema e creare utilità per le future ispirazioni artistiche dei bambini partecipanti al concorso. Per quanto riguarda la partecipazione di intere classi delle scuole, verrà previsto un unico premio per la classe, così da poter fornire alle scuole il materiale di cancelleria e creativo da utilizzare per attività future“.
Giunto alla ottava edizione, quest’anno “Presepi in erba” vuole ampliare il suo ambito, coinvolgendo un numero maggiore di partecipanti; normalmente, nelle precedenti edizioni, la media dei ragazzi partecipanti è stata di circa 160 unità. Per ogni ulteriore approfondimento, è possibile consultare il regolamento direttamente sulla pagina Facebook dell’associazione “Las Mariposas”, dove è possibile scaricare anche il modulo di adesione.
DONATELLA GISMONDI
Il concorso “Presepi in erba” è nato nel dicembre 2016 da un’idea della presidente dell’associazione “La Via dei Presepi” Donatella Magliocchetti in seguito alla morte dell’artista, amica e realizzatrice di presepi Donata Gismondi.
Per anni Donata ha creato presepi che allestiva nella mostra Gismondi ad Anagni, realizzando statuine in ceramica, sfondi e case in polistirolo dipinto: per lei una vera passione. Da parte sua, Donatella Magliocchetti era – invece – colei che rappresentava la parte organizzativa del concorso conosciuto e portato avanti per oltre 20 anni da “La Via dei Presepi” che – con tanti presepi – abbelliva varie cantine del centro storico di Anagni.