Nei giorni scorsi Serrone il ristorante “Le Du’ Casette” ha ospitato la seconda tappa dell’iniziativa “Patacche De.Co. in tour”. Ad accogliere gli ospiti, Furio Posponi e la moglie Santina Noro che per l’occasione hanno proposto un menù con ingredienti tipici della cucina serronese.
Le patacche sono una pasta fatta di solo acqua e farina che ben si lega con i condimenti semplici come il pomodoro fresco, basilico e pecorino oppure con l’originale, più decisa, ma equilibrata, sintesi di guanciale, tartufo nero e ricotta salata, ma anche con il baccalà, che a detta di molti sarebbe il primo abbinamento fatto molto tempo fa.
Insomma, anche in questa seconda tappa sono stati deliziati i palati con tre condimenti davvero interessanti, pomodori gialli e pecorino, poi baccalà, pecorino e pomodoro, ed infine guanciale tartufo e ricotta. Gradito anche l’entrée di benvenuto con una polentina con erbe matte, formaggio ed alici, il tutto accompagnato dal Cesanese del Piglio DOCG.
Durante la serata il sindaco Giancarlo Proietto ha consegnato alla chef Santina il disciplinare delle patacche DE.CO. ed il logo “Cucina con Patacche De.Co.” che identifica tutti i ristoranti di in cui è possibile degustare in ogni occasione le patacche di Serrone.