Serrone si prepara a celebrare le festività con un palinsesto di iniziative fedele alla tradizione e attento alla sostenibilità sociale e ambientale, che per tutto dicembre fino all’Epifania allieterà il paese.
Il presepe a grandezza naturale, i mercatini artigianali, le cantine enogastronomiche nel cuore del borgo. La magia di spettacoli e letture animate pensate per i più piccoli; i concerti bandistici, la ritualità diffusa di presepi e degli addobbi natalizi accende il Natale a Serrone 2023.
Il programma natalizio attuato e promosso dal Comune di Serrone è realizzato sotto la guida ed il coordinamento dell’assessore alla pianificazione e sviluppo Enilde Tucci.
Importante la partecipazione e la collaborazione delle associazioni del territorio l’Associazione Culturale Serrone, la Pro Loco, FareVerde, Ass. Culturale Quando il Papa era Re, la Croce Rossa, le guardie agroforestali ed ancora i ragazzi del Gruppo Giovani Serrone voluto e coordinato dal consigliere con delega alle politiche giovanili Giulia Atturo ed il prezioso contributo di tanti cittadini che ormai da tempo si prestano e offrono il loro tempo supportando l’assessorato negli eventi e nelle manifestazioni a Serrone: Alessandro Felici, Fabiana Fraiegari, Alessandro Testa, Alessio Gabrielli, Elisa Mauti, Sara Presciani, Federico Saturnini, Giada Piacentini, Kristiana Shequeri, Fabio Ieranò, Valeria Bernardini, Alessandro Prili, Tonino Serafini i mastri falegnami Franco Moscetta, Stefano Verani, Gianni Papetti, Claudio Ceccaroni, le referenti dei mercatini Tilde Ieranò e Patrizia Serafini ed inoltre la cantine enogastronomiche e le attività produttive del territorio.
“Il Natale è un momento speciale – dichiara il sindaco Giancarlo Proietto – sono convinto che iniziative come queste, che coinvolgono le famiglie, i bambini, le associazioni e le attività produttive favoriscono il diffondersi dello spirito di comunità che ancora si può respirare nei piccoli centri come il nostro e che riescano a garantire una calorosa accoglienza ai turisti che decideranno di trascorrere qualche giorno a Serrone.”
“Abbiamo cercato di creare un calendario di iniziative pensate ad hoc per tutte le famiglie – dichiara l’Assessore Enilde Tucci– allo scopo di coinvolgere grandi e piccini in nuove attività ed eventi, mantenendo però salde le iniziative storiche legate alla tradizione serronese.
L’obiettivo anche quest’anno – continua l’assessore – è quello di valorizzare il paese rendendolo attrattivo e vivace nel periodo più “magico” dell’anno, e di mettere in luce il lavoro svolto da tutti gli “attori” coinvolti, che hanno messo in campo le proprie energie allo scopo di creare un’atmosfera festosa che contribuisce anche a promuovere l’identità e l’economia locale“
Si parte l’8 dicembre con la consueta benedizione del presepe etnografico a grandezza naturale allestito da 27 anni grazie all’Associazione culturale Serrone presieduta da Tonino Serafini.
A seguire il 9 e 10 “Svicolando a Natale”: due giorni in cui sarà possibile degustare prodotti dell’enogastronomia locale nelle postazioni dislocate lungo il centro storico.
Ci saranno diversi artisti musicali che renderanno l’evento ancora più magico insieme a diversi artisti che faranno spettacoli di intrattenimento sia per adulti che per bambini. Il calendario prosegue con diverse giornate dedicate alla musica ed alla cultura che coinvolgeranno l’intero territorio.