Lo scorso venerdì 24 novembre, l’associazione sportiva “New Boxe Anagni” e il Comune di Anagni hanno presentato con grande successo l’evento intitolato “La scarpa rossa” che si è tenuto nella sala della Ragione del palazzo comunale di Anagni.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne, un fenomeno che si sta intensificando negli ultimi anni, con un esponenziale aumento del femminicidio. L’evento ha visto la collaborazione di tanti giovani e giovanissimi, emozionando il pubblico presente.
Tra gli interventi, quelli della dott.ssa Laura Ciangola, psicologa e responsabile del Centro Diurno “Ivan Roiati” di Anagni e dei maestri della Federazione Pugilistica Italiana che hanno parlato della importanza della difesa e la crescita del movimento pugilistico femminile.
Al termine dell’evento, si è tenuta una esibizione di difesa personale e pugilato dei ragazzi dell’ASD New Boxe Anagni coordinati dal Maestro IV DAN di Karate e Istruttore di primo livello Leonardo Trossi il quale ad anagnia.com ha sottolineato “l’importanza di educare i bambini fin da piccoli e rieducare gli adulti al rispetto del prossimo, in particolare delle donne. Sono convinto – ha detto Leonardo – che per liberare le donne dalla violenza, in ogni sua forma, sia necessario prima di tutto educare i giovani e rieducare gli adulti al rispetto della persona. Crediamo fortemente che lo sport possa incentivare e supportare tale cambiamento”.