Si è concluso oggi il progetto di sensibilizzazione alla lotta contro laviolenza di genere organizzato da Amazon in collaborazione con Miti dello Sport, associazione senzascopo di lucro composta da sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, nata per sostenere progetti di impegno sociale e divulgazione dello sport.
L’iniziativa – un corso di autodifesa guidato dal Vice-Presidente dell’associazione, Bruno MiguelMascarenhas Antunes, canottiere olimpico, e dal vicepresidente vicario, il campione di boxeEmanuele Sioux Blandamura – è stata promossa dall’affinity group aziendale Women in Ops Italy eha coinvolto oltre 130 dipendenti in sei centri di distribuzione in Italia.
Il corso, suddiviso in una parteteorica e una pratica, ha toccato argomenti come le tecniche di difesa verbale applicate agli scenaridi pericolo, attenzione e riconoscimento dei segnali di pericolo, analisi degli scenari di pericolo, tecniche di difesa fisica in piedi per liberarsi da eventuali prese o attacchi.
Tra gli altri, è stato coinvolto nel progetto anche il centro di distribuzione di Colleferro con 54 dipendenti che hanno partecipato al corso di autodifesa svoltosi in sito.
“In Amazon promuoviamo costantemente il dialogo sulle tematiche di equità, inclusione ediversità, che ci pongono nuove sfide perché evolvono come evolve la sensibilità e laconsapevolezza della società” ha dichiarato Kamila Smarzynska, Responsabile del miglioramentodei processi produttivi in Amazon e guida dell’affinity group Women in Ops Italy. “In questo senso,gli affinity group svolgono un ruolo importante all’interno della nostra rete interna, perchécostituiscono luoghi sicuri di confronto e crescita, oltre a fornire una preziosa collaborazione atutte le aree aziendali sui singoli temi di interesse”.
“L’iniziativa è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Amazon nel promuovere la consapevolezza e l’empowerment personale. Riconosciamo l’importanza di affrontare la violenzadi genere in tutte le sue forme, e questo progetto rappresenta un passo concreto nella costruzionedi una comunità aziendale resiliente e consapevole“, ha dichiarato Federica Ciarlantini, coordinatrice dell’iniziativa e Learning Project Manager presso il centro di distribuzione Amazondi Passo Corese (RI).
“Sono stato felice di avere preso parte a questo grande progetto ideato da Amazon, l’ho trovatomolto interessante e mi ha permesso di confrontarmi con tante persone disponibili e aperte adapprendere le tecniche illustrate durante gli incontri. Spero avremo l’opportunità di continuaread organizzare altri appuntamenti nell’arco del prossimo anno, per proseguire con lasensibilizzazione delle persone e per portare avanti un dialogo legato alla consapevolezzapersonale. Anche in questa occasione abbiamo avuto modo di divulgare un importante messaggioattraverso lo sport”, ha dichiarato il Vicepresidente dell’Associazione Miti dello Sport, BrunoMiguel Mascarenhas Antunes.
“Sono affascinato da questo progetto, che mi ha consentito di condividere la mia esperienza divita. Quello che ho cercato di fare, oltre a illustrare le tecniche pratiche di autodifesa, è statoportare i partecipanti a riflettere, concentrarsi sul “qui ed ora”, e su quale atteggiamento adottarein eventuali situazioni di pericolo, provando ad aumentare il loro grado di attenzione e quindi laloro sicurezza personale. Mi piacerebbe molto potere approfondire i concetti condivisi e darecontinuità ad un progetto di grande importanza” ha dichiarato il Vicepresidente Vicariodell’associazione Miti dello Sport, Emanuele Sioux Blandamura.
La Certificazione di Parità di GenereAmazon Italia ha recentemente annunciato di aver ottenuto la Certificazione di Parità di Genere pertutte le sue linee di business: gli uffici corporate, il customer service e tutta la sua rete logistica. Lasocietà che ha seguito la procedura di certificazione è Bureau Veritas Italia, ente accreditato Accredia.
La Certificazione, che ha una validità di tre anni e sarà soggetta a monitoraggio annuale, attesta chel’azienda è conforme ai requisiti definiti per garantire un sistema realmente inclusivo, che rispetti ladiversità di genere sul posto di lavoro, sulla base di dati e obiettivi misurabili.Dal 2011 l’azienda si conferma uno dei principali creatori di posti di lavoro del Paese, con 18.000dipendenti assunti a tempo indeterminato a cui offre opportunità di carriera stabili e benremunerate, uno stipendio di ingresso tra i più alti del settore e numerosi benefit.