di Giovanna Caridei
In un periodo storico senza precedenti, contraddistinto da una profonda crisi climatico-energetica e dal dilagare di violenti conflitti, che sembrano aver fatto perdere il valore ed il rispetto per la vita umana, l’I.C. Ferentino 1 sente il bisogno di rendere omaggio alle tante vittime innocenti, facendosi promotore di una riflessione collettiva – grazie al coinvolgimento dell’intera cittadinanza – capace di riaccendere il piú autentico spirito natalizio.
Non la solita recita o marcia della Pace, bensì un riscoprire sentimenti di accoglienza, solidarietà ed inclusione, ripercorrendo le principali tappe di quel viaggio, fisico e spirituale, che compí il grande esploratore Marco Polo, in un’epoca non meno complessa di quella odierna.
Un percorso di crescita e maturazione, grazie all’incontro e la contaminazione tra colori, sapori, profumi apparentemente lontani tra loro…una moltitudine di popoli uniti pur se nella diversità. I bambini e i ragazzi dell’I.C. Ferentino 1 vi aspettano dunque numerosi, per intraprendere uno straordinario viaggio fatto di audacia, magia, mistero e fantasia… un “Milione” di auguri da noi tutti…!
———-