Francesco Sordo è di nuovo segretario del circolo del Partito Democratico di Anagni; ad eleggerlo, ieri mattina, domenica 17 dicembre 2023, il congresso degli iscritti che si è tenuto nel ristorante “La Badia” di Anagni. Battuta per 61 voti a 28 la rivale Angela Manunza.
La giornata congressuale ha visto la partecipazione di oltre cento iscritti del circolo di Anagni, che hanno sancito la netta affermazione del professore acutino ma da tanti anni residente ad Anagni.
Clima piuttosto teso, soprattutto sui social, nelle settimane precedenti alla giornata di ieri, ma dibattito e confronto civili tra le due mozioni congressuali che si sono contrapposte, alla presenza del segretario di Federazione Luca Fantini e del garante dei lavori congressuali Martina Innocenzi, già responsabile organizzativa del PD di Frosinone.
LE PAROLE DEL NEOELETTO SEGRETARIO
Alla fine Francesco Sordo è risultato eletto e nella sua mozione la presidenza del partito e andata a Lorenzo Bondatti.
“È stata dipinta la mia candidatura come una manovra oscura – ha affermato Francesco Sordo commentando la vittoria – un racconto assolutamente fuori dalla realtà e credo che tutti se ne siano resi conto. Abbiamo cercato semplicemente di avviare un percorso che riallarghi il partito, dopo le spaccature delle comunali, perché la proposta politica del PD torni ad essere attrattiva in Città. Questo gli iscritti lo hanno apprezzato e ci hanno votato. Il cammino – ha concluso Sordo – è molto lungo, ci sarà bisogno della cooperazione di tutti se vogliamo rilanciare il circolo “.
DAL SINDACO DI ANAGNI DANIELE NATALIA UN AUGURIO DI BUON LAVORO E DI UNA PROFICURA RECIPROCA COLLABORAZIONE
Tra i primi a congratularsi con il neosegretario, il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia: “esprimo le mie sincere congratulazioni al prof. Francesco Sordo per il suo incarico come nuovo segretario del Partito Democratico di Anagni. Un augurio di buon lavoro, confidando in un continuo interscambio e in un dialogo che promuovano le eventuali differenze di vedute non come un ostacolo, ma come una risorsa da utilizzare per aprirci reciprocamente ad una collaborazione improntata alla crescita del territorio che tutti abbiamo a cuore”.
LUCA FANTINI: “BUON LAVORO A NEO SEGRETARIO PARTITO DEMOCRATICO FRANCESCO SORDO”
“Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto dal Circolo del Partito Democratico di Anagni, che ha dato vita a un congresso aperto, inclusivo e partecipato. Tanti momenti di confronto per un nuovo percorso che, siamo certi, ci spingeranno a rilanciare l’azione politica sul territorio. Complimenti e buon lavoro, dunque, a Francesco Sordo nuovo segretario cittadino e a tutto il nuovo gruppo dirigente. Grazie a Angela Manunza, che si è spesa con generosità offrendo un contributo essenziale al confronto.
Così in una nota il segretario provinciale del Partito democratico di Frosinone, Luca Fantini.
“Il neo segretario Sordo – prosegue – avrà il compito di guidare, con il supporto di tutta la Federazione provinciale, la nuova fase politica che vedrà il Pd in prima linea nell’opposizione al disastroso governo della città. Costruiremo le basi per un’alternativa forte che sappia offrire alla città di Anagni una prospettiva di crescita e una progetto di rilancio e sviluppo”.