Lo scorso 16 dicembre, nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Serrone, si è rinnovata la tradizione che vede il Complesso Bandistico Monte Scalambra Serrone, diretto dal Maestro Mattia Collacchi, esibirsi davanti alla popolazione all’interno delle festività natalizie.Il programma del concerto è stato caratterizzato da una grande varietà di brani eseguiti che hanno permesso al pubblico, accorso in gran numero, di apprezzare la versatilità del complesso bandistico.
Dopo la marcia militare di apertura “Parata d’Eroi”, brano spesso eseguito in occasione di cerimonie e manifestazioni civili, è stato eseguito la trascrizione per banda del brano “Arioso” del compositore tedesco Johan Sebastian Bach. Dalla musica classica della Germania del 1700 ci si è spostati poi negli Stati Uniti con l’esecuzione di due brani collegati a due grandi star della musica moderna. Sono stati infatti eseguiti, “Stevie Wonder in concert”, medley di brani del medesimo musicista e “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey.
Sentiti ringraziamenti sono stati poi rivolti dall’associazione a Don Piero Isola, che ha ospitato il concerto all’interno della Chiesa di San Pietro Apostolo, alla Cassa Rurale e Artigiana di Paliano, per il contributo alla realizzazione dell’evento, e al Comune di Serrone, rappresentato per l’occasione dall’assessoreEnilde Tucci, per il patrocinio all’evento, all’interno della programmazione “Natale a Serrone”.Il concerto è poi proseguito con il brano “Libertango” di Astor Piazzolla e con il brano originale per banda “Concerto d’amore” del compositore olandese Jacob De Haan. Prima di eseguire tale brano il Complesso Bandistico ci ha tenuto a lanciare un messaggio a supporto della violenza contro le donne, testimoniato anche da un elemento rosso indossato da tutti i musicisti.
Il concerto è poi ripreso con l’esecuzione di “At the movies with John Williams”, con brani tratti dai film “Superman”, “Hook – Capitan Uncino” e “Mamma ho perso l’aereo” e poi con il brano natalizio “Oh Happy Days”. Il concerto si è poi concluso con l’esecuzione di “Adeste Fideles”, brano che ha visto la partecipazione straordinaria alla voce di Don Piero Isola e del pubblico stesso e del “Canto dello Scalambra”, del compositore serronese Manlio Steccanella.