Vola alto – anzi, altissimo – il nome di Morolo grazie allo straordinario risultato conseguito ieri – domenica 12 maggio 2024 – dalla giovanissima e bravissima atleta Alice Canali, 24 anni, vincitrice della medaglia d’oro nella categoria -63kg seniores nella seconda edizione della Coppa Italia FIAP – Federazione Italiana Atletica Pesante – che si sono tenuti a Giove, in provincia di Terni. Alice con un totale di 360kg sollevati (140kg nello squat, 72.5kg nella panca piana e 147.5kg nello stacco da terra) si è classificata prima aggiudicandosi, dunque, la medaglia più ambita.
Al suo fianco, come sempre, la sua famiglia e il suo allenatore Andrea Zaccari.
Il powerlifting, sport di forza massima nel quale Alice ha eccelso, consiste nell’alzare il maggior peso possibile in tre esercizi (squat, panca piana e stacco da terra). A vincere è l’atleta che, sommando i pesi alzati in ciascun esercizio, risulta avere un peso maggiore. Ogni esercizio ha tre prove per un totale di nove prove (tre in squat, tre in panca piana e tre nello stacco da
terra). Viene presa in considerazione solo la migliore prova per ciascun alzata che verrà successivamente sommata alle altre due.
Alice – anche in questa occasione – ha dato il meglio di sé; a lei, le migliori congratulazioni e l’augurio sincero di conquistare in futuro podi ben più alti.