Venti – lunghi – anni trascorsi al servizio della comunità locale, sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità, allo spaccio e all’uso di sostanze stupefacenti, specie tra i più giovani, e alla piccola e grande delinquenza: Maurizio Noli, Appuntato scelto qualifica speciale, lascia Anagni per un nuovo incarico dopo aver prestato con abnegazione e altruismo la propria opera presso la locale Compagnia dei Carabinieri, oggi guidata dal Magg. Matteo Demartis.
A salutarlo, e a ringraziarlo per il prezioso servizio reso, è l’intera città di Anagni, riconoscente per l’importante contributo fornito da Maurizio e dai suoi colleghi nell’ambito di indagini in fatto di rapine, spaccio di droga, estorsioni, favoreggiamento e sfruttamento delle prostituzione, furti e molto altro.
Nell’Arma dei Carabinieri dal 1993, prima di arrivare ad Anagni nel lontano 2005 l’appuntato scelto qualifica speciale Maurizio Noli aveva acquisito già un bagaglio professionale di tutto rilievo avendo prestato servizio nella Compagnia dei Carabinieri di Roma Trionfale, una delle più prestigiose della Capitale, e nelle Stazioni dei Carabinieri di Roma-Macao, Subiaco, Colleferro, Roma Divino Amore ed Artena. Una lunga carriera fatta di risultati di eccellente livello, avendo conseguito tra l’altro oltre venti encomi per operazioni contro la criminalità ed essere stato fregiato come militare ferito in servizio durante una pericolosa operazione contro il crimine organizzato.
“L’Arma dei Carabinieri è uno dei principali assi portanti sui quali si basa tutto il nostro sistema di sicurezza nazionale – ha affermato il vicesindaco di Anagni Riccardo Ambrosetti – spirito di sacrificio ed abnegazione, senso del dovere, disciplina, serietà, affidabilità e stretta vicinanza ai cittadini sono i motivi principali della grande fiducia che tutti noi serbiamo nei confronti dei Carabinieri che da più di due secoli vigila e protegge il nostro Paese, in pace e in guerra. A loro – e oggi, in particolare, al militare Maurizio Noli – il nostro più sincero senso di gratitudine ed affetto da parte dell’intera città di Anagni per il servizio che quotidianamente rendono alla nostra città“.
Alle parole del vicesindaco fanno seguito quelle del primo cittadino di Anagni Daniele Natalia: “non possiamo che essere grati al Carabiniere Maurizio Noli per i servigi resi alla nostra città e per il forte ed orgoglioso sentimento di vicinanza alla cittadinanza tutta. Gli auguriamo un’attività professionale altrettanto proficua e fulgida di successi nell’Aliquota Operativa nel Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Cagliari, presso cui andrà a prestare servizio dai prossimi giorni“.