Stromboli, 4 luglio 2024 – La Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa per il vulcano Stromboli, decretando l’avvio della fase operativa di preallarme. L’attività del vulcano è in fase di intensificazione: oggi un flusso piroclastico ha percorso con rapidità la Sciara del Fuoco, raggiungendo la linea di costa e propagandosi in mare per diverse centinaia di metri. Un altro flusso lavico è stato prodotto dalla bocca situata a 700 metri sul livello del mare.
“Il flusso lavico è ancora ben alimentato”, ha comunicato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Dalla Sciara del Fuoco si innalza una colonna di cenere che raggiunge un’altezza di circa due chilometri.
“Alle 16:17 – prosegue l’INGV – è stato osservato un repentino e significativo aumento dell’ampiezza del segnale sismico, che ha raggiunto un livello molto alto e che persiste tuttora”.
L’innalzamento dell’allerta è basato sulle osservazioni dei fenomeni vulcanici e sulle valutazioni di pericolosità fornite dai Centri di Competenza. Questo comporta un potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del flusso informativo tra la comunità scientifica e le componenti operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
“Indipendentemente dalle fluttuazioni locali dei fenomeni vulcanici – sottolinea la Protezione Civile – persiste una situazione di squilibrio aggravato del vulcano. Si invita la popolazione presente sull’isola a rimanere informata e a seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile”.
Di seguito, alcune delle foto spettacolari scattate dai nostri lettori ed amici Francesca Ascenzi e Andrea Sambalotti, in questo momento presenti sull’isola.
I video dello straordinario evento – anche questi inviati alla nostra redazione da Francesca ed Andrea – sono disponibili sia sulla pagina Facebook che sul profilo Instagram di anagnia.com.