“A bike ride from Anagni to Barcelona: a journey celebrating beauty. “Florence”: two wheels, one song“, ovvero: “Un viaggio in bicicletta, da Anagni a Barcellona per celebrare la bellezza. “Florence”: due ruote, una canzone“; è questo il claim scelto da Alfredo Salvati, in arte Colourshop, cantautore anagnino da qualche anno residente in Spagna, che nei giorni scorsi – dopo quasi tre settimane trascorse a pedalare – ha raggiunto la più importante città catalana in sella alla sua bicicletta Pinarello.
Alfredo – lo ricorderanno i nostri lettori – era partito proprio dalla sua città natale il 18 giugno scorso, un po’ per affrontare una avvincente sfida con se stesso, un po’ per celebrare l’uscita del suo ultimo singolo dal titolo “Florence“, splendida canzone intrisa di melodie folk-pop, riferimenti alla “chanson française” e alla musica pop italiana degli anni ’60 prodotta e realizzata da Jason Boshoff (Lisa Hannigan, David Gray) e Oscar Garcia Bragado e registrata presso lo Studio “RoomTo” di Barcellona nel 2023.
alcune foto del viaggio di Alfredo
“Un viaggio impegnativo ma riuscito, ben oltre ogni mia più rosea aspettativa”, ha commentato Alfredo, con anagnia.com, appena arrivato a Barcellona.
“Tra i momenti più belli di quest’avventura, ricorderò con particolare emozione proprio quello legato al mio arrivo a Firenze, città alla quale è dedicato il mio ultimo singolo. Altrettanto emozionante è stato quando ho visto il mare: la vista del mare e del cielo azzurro all’orizzonte dopo un giorno intero sotto alla pioggia è stato un momento che ricorderò per sempre. Devo dire che la pioggia ha rappresentato una costante, almeno per quanto riguarda la prima parte del mio viaggio, poi – comunque – le condizioni meteo sono andate via via migliorando, accompagnandomi fino all’arrivo l’altro giorno a Barcellona. Ed è proprio alle porte della città, a circa 30 km dall’arrivo, che mi è accaduto il primo imprevisto: a causa di una buca che non avevo visto, ho bucato una ruota e per cambiarla ho dovuto chiedere aiuto al mio amico Lorenzo. Fortunatamente, per il resto, tutto è proceduto senza intoppi; da ricordare anche l’aspetto umano di questo viaggio: sono state tante, infatti, le persone che ho incontrato e che, in un modo o nell’altro, hanno empatizzato con me, incoraggiandomi e supportandomi”.
E ora? Tanti altri progetti, non solo musicali, aspettano di essere portati a termine da Alfredo al quale vanno le congratulazioni della redazione di anagnia.com e di tutti i nostri lettori per l’epica impresa portata a compimento e l’augurio di portarne a compimento altre, ben più alte e ben più impegnative.