di Lorenzo Proscio e Carlo Cerasaro
È stato presentato da poco il ricco calendario degli eventi e dei cortei storici medievali organizzati dall’Associazione Interparrocchiale Anagni Medioevale (AIAM). La manifestazione assume quest’anno un significato particolare: ricorrono, infatti, i 30 anni di attività dalla fondazione ad opera di Mons. Luigi Belloli, Vescovo di Anagni-Alatri fino al 1999, su proposta di Mons. Angelo Ricci, parroco della Cattedrale fino al 2004.
Nel 1994, per dare ulteriore lustro alla festa patronale, si pensò di estendere a tutto il territorio comunale l’antica suddivisione in contrade del centro storico di Anagni: furono scelte le nove storiche contrade comprese entro le mura cittadine che vennero associate alle parrocchie del vasto territorio in questo modo: parrocchia della Cattedrale con la zona Belvedere e Monti: Castello, parrocchia di San Pancrazio e si Santa Maria Imperatrice di Tufano: Tufoli, parrocchia di Santa Maria della Pietà di Pantanello: Torre (storicamente nella zona di San Nicola e in parte lungo Via Dante), parrocchia di San Giovanni: Trivio, parrocchia di Sant’Angelo: Colle Sant’Angelo, parrocchia di San Filippo e Giacomo: Piscina, parrocchia di San Giuseppe di Osteria della Fontana: Portario o Porta Rio (situata in centro storico tra Sant’Angelo e Sant’Andrea), parrocchia di San Francesco di Assisi di San Bartolomeo: Valle Sant’Andrea (corrispondente nel Medioevo a Via della Valle e facente capo alla chiesa di Sant’Andrea), parrocchia di Sant’Andrea: Cellere. Oggi, le contrade sono diventate dieci in quanto la frazione di Tufano ha dato vita a una propria contrada col nome di Tofano.
Tra i responsabili dell’Associazione Interparrocchiale Anagni Medioevale al momento troviamo: Don Marcello Coretti (Presidente), Carlo Cerasaro (Neo-Vicepresidente), Athos Russo (Consigliere), Umberto Tommasi (Consigliere), Lorenzo Proscio (Neo-Consigliere).
Di seguito, invece, le dieci Contrade con i rispettivi responsabili e contatti che quest’anno prenderanno parte agli eventi medioevali proposti dall’AIAM:
È possibile contattare l’AIAM e le Contrade anche attraverso i social network Facebook e Instgram che saranno veicoli di informazioni per tutte le iniziative.
CALENDARIO MEDIEVALE PER GLI EVENTI AIAM
Il ricco calendario di quest’anno prende il via il 3 agosto, giorno della festa di San Pietro da Salerno, fondatore della Cattedrale, con un evento dal titolo “Abbraccio alla Cattedrale” dedicato alla costruzione della Cattedrale di Santa Maria Annunziata. Nel 1062 Pietro dei Principi Longobardi di Salerno venne eletto vescovo di Anagni e dopo qualche anno intraprese con grandi sforzi la costruzione di una nuova, magnifica cattedrale a sostituzione della precedente piccola e fatiscente. La tradizione vuole che la fabbrica pietrina si concluse nel 1104, un anno prima della morte del vescovo costruttore che venne canonizzato qualche anno dopo e sepolto nella cripta della sua cattedrale, dove riposa ancora oggi.
L’11 agosto è il turno del Palio di Santa Chiara, che torna dopo due anni, con la collaborazione del gruppo storico “Arcieri delle due corone” di Ceprano. L’avvincente gara con arco e frecce vedrà la sfida tra le dieci contrade che si contenderanno il Palio di Santa Chiara.
Il 18 agosto, nella processione in onore della festa del Santo Patrono Magno, le contrade saranno rappresentate dai personaggi principali nella processione lungo le vie della città.
A chiudere, l’8 settembre, la tradizionale gara con i cavalli del Palio di San Magno. La sfida, molto sentita in città, tornerà nella location iniziale ossia la storica Piazza Innocenzo III (sede anche delle altre iniziative) in una speciale edizione notturna. Le contrade si sfideranno per conquistare il drappo che rappresenta il Santo Patrono, con una sfida avvincente che vedrà i fantini acquisire maggior punteggio tramite la presa degli anelli che in ogni manche saranno sempre più piccoli.
Da qualche giorno Anagni si sta preparando ad accogliere l’estate e se guarderete all’insù potrete anche osservare i drappi per ogni contrada.
Per tutti gli aggiornamenti potete seguire le pagine social Facebook e Instagram.