E’ tutto pronto a Roccasecca per il concerto evento che aprirà la 29° edizione del Festival Internazionale Severino Gazzelloni. Nella splendida cornice di via Roma, domani 26 luglio, a partire dalle ore 21, si alzerà il sipario del Gran Galà della Musica con l’esibizione della banda dell’Esercito Italiano diretta diretta dal maggiore Filippo Cangiamila. Presenterà la serata Barbara Castellani, ma soprattutto ci sarà l’esibizione di Ambra Angiolini.
La nota attrice e conduttrice si cimenterà in una performance molto particolare, nella quale saranno centrali i temi di natura sociale, legati all’uguaglianza e alla tutela dei diritti.
Ambra interagirà direttamente con i ragazzi, per uno spettacolo che non sarà solo musica, ma che attraverso la musica vuole insegnare qualcosa.
Naturalmente spazio anche alla banda dell’Esercito proprio in omaggio alla tradizione bandistica della città di Roccasecca, dove sbocciò, attraverso il maestro Giambattista Creati, il genio e il talento di Severino.
“Siamo pronti per aprire il Festival Gazzelloni – ha detto il sindaco Giuseppe Sacco – lo faremo nello splendido scenario di via Roma, con la banda dell’Esercito e Ambra Angiolini. Lo sforzo dell’amministrazionè stato notevole, anche grazie al supporto di diversi partner istituzionali, perché per allestire un evento del genere da soli gli enti locali non ce la fanno. Roccasecca continua a scommettere sulla cultura come strumento di promozione e di sviluppo”.
“Il Festival Gazzelloni – hanno aggiunto l’Assessore alla Cultura Valentina Chianta e il Direttore Artistico della rassegna Giuseppina Iannotta – proprio seguendo le orme del Flauto d’ oro, è chiamato a stare al passo con i tempi, creando connessioni con il differente, con l’umanità, con la tecnologia, con altri linguaggi artistici.
E, anche grazie a queste connessioni, la musica diventa il mezzo ideale perché ci si incontri liberamente e senza pregiudizi. Questo accadrà a Roccasecca: tra gli estimatori della buona musica ma anche e soprattutto, tra i giovani, ai quali è principalmente rivolto il Concerto di Gala e l’intervento dell’ospite d’onore, Ambra Angiolini, attrice ma anche conduttrice di programmi cult quali “X Factor” e il “Concertone” del 1° Maggio. Ambra Angiolini, infatti, ha chiesto espressamente di poter interagire con i ragazzi della nostra Città e siamo certi che questo invito sarà senz’altro accolto.
“Infine, non per ultimi, i luoghi in cui si svolgeranno i numerosi appuntamenti proposti per la XXIX edizione del Festival Gazzelloni, faranno il resto, offrendo suggestioni di rara bellezza e mescolando sapientemente musica ed eccellenze paesaggistiche”.
L’ingresso a tutti i concerti è gratuito.