Roma diventerà la capitale mondiale della filosofia ospitando per la prima volta il World Congress of Philosophy. Dal 3 al 6 agosto, Roma Capitale promuove l’evento speciale “Filosofie sotto le stelle”, parte integrante dell’Estate Romana 2024, che illuminerà lo Stadio Palatino nel Parco Archeologico del Colosseo per tre serate a ingresso gratuito: il 3, il 5 e il 6 agosto.
La manifestazione è realizzata in concomitanza con il XXV World Congress of Philosophy – Rome 2024, organizzato dalla International Federation of Philosophical Societies (FISP), dalla Società Filosofica Italiana (SFI) e da Sapienza Università di Roma, ospitato dal 1° all’8 agosto nella città universitaria della Sapienza Università di Roma. Dopo 125 anni dalla prima edizione a Parigi nel 1900, il congresso raggiunge Roma per la prima volta, e l’Italia per la quarta volta, dopo Bologna nel 1911, Napoli nel 1924 e Venezia nel 1958, unico paese al mondo a vantare questo primato.
L’Assessore alla Cultura Miguel Gotor ha spiegato: “Accompagniamo il World Congress of Philosophy con una manifestazione il cui obiettivo è quello di aprire a tutta la città e anche ai non addetti ai lavori i temi legati alla filosofia, inserendo le tematiche del congresso nel corpo stesso della città e coinvolgendo tanti romani e turisti”.
L’intento di “Filosofie sotto le stelle” – evento gratuito aperto a tutti, congressisti, cittadini e turisti – è quello di ampliare la portata del dibattito congressuale di quest’anno, incentrato sul tema “La filosofia attraversa i confini”, conferendo una dimensione pubblica alla riflessione intellettuale e al pensiero critico. Per tre serate, lo Stadio Palatino sarà scenario di questo evento, dopo il successo di Letterature Festival Internazionale di Roma.
Il 3 agosto, la scrittrice e poetessa statunitense Joyce Carol Oates (Princeton University) aprirà la manifestazione con un testo inedito, una conversazione con Fabrizia Giuliani (Sapienza Università di Roma) e un momento di confronto con il pubblico.
Nei giorni successivi, interverranno altri prestigiosi ospiti: docenti, scrittori e filosofi di fama nazionale e internazionale come Yuk Hui (Erasmus University, Rotterdam), David Chalmers (New York University), Maximo Ibarra (Engineering), Nathalie Tocci (Acea, IAI), Maurizio Ferraris (Università di Torino) e Sofia Bonicalzi (Università di Roma Tre). Gli intermezzi musicali saranno curati da Archivio Futuro, Teho Teardo e dal duo Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini.
Il programma completo è disponibile sul sito culture.roma.it.
“Filosofie sotto le stelle” è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale e il Parco Archeologico del Colosseo. L’organizzazione è a cura di Zètema Progetto Cultura con il coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri. Partners: Acea e Eng.