Dal 31 luglio al 4 agosto, Veroli ospiterà la XXIII edizione dei Fasti Verolani, una manifestazione che trasforma il Centro Storico della città in un palcoscenico naturale per artisti e spettatori. Le piazze principali e gli angoli meno noti di Veroli saranno animati da spettacoli di Teatro di Strada, che da anni arricchiscono la narrazione culturale della città.
Germano Caperna, Sindaco di Veroli, e Francesca Cerquozzi, Vice Sindaco e Assessore alla cultura, invitano tutti a partecipare: “Quella dei Fasti Verolani è una vita longeva e in questo 2024 si taglia il traguardo della XXIII edizione. Anni in cui la magia si è fatta tradizione, in cui il Teatro di Strada è diventato parte integrante della narrazione culturale della nostra Città, portando l’eco di Veroli fuori da Veroli.”
La manifestazione, frutto di una costante organizzazione e programmazione, è resa possibile grazie alla collaborazione con la Pro Loco e la direzione artistica di Terzo Studio, partner del festival dal 2010. Il supporto della Regione Lazio, del Consiglio Regionale e della Provincia di Frosinone, insieme ai partner privati, è stato fondamentale per la realizzazione di questo evento.
Durante il festival, 30 compagnie italiane e internazionali si esibiranno ogni sera in oltre 50 repliche, offrendo un’ampia gamma di spettacoli che spaziano dal circo teatro al teatro di figura. Tra le esibizioni, ci saranno “L’Uomo tigre” di Andrea Kaemmerle, “Labyrinth” dei Biliku, e due prime nazionali al Palazzo Comunale. Inoltre, sulla terrazza comunale, ci sarà un omaggio a Marco Pantani nel ventennale della sua morte, e nel criptoportico l’attrice Benedetta Giuntini interpreterà Maria Salome.
I programmi delle serate saranno disponibili sia in formato cartaceo che digitale sui canali social del Comune di Veroli. Sarà attivo un servizio navette e, oltre agli spettacoli, ci saranno mercatini e proposte culinarie dislocati in diverse aree. Il costo del singolo ingresso è di 5 euro, mentre l’abbonamento per le 5 serate è di 18 euro. I biglietti possono essere acquistati sul sito www.i-ticket.it o nei punti di accesso all’area spettacoli. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino ai 14 anni, per le persone con disabilità con accompagnatore e per i residenti nelle zone del centro storico interessate dagli spettacoli.