Isola del Liri: sventata rapina in banca, due arrestati
Un colpo in stile “Point Break” sventato dai Carabinieri. Nella mattinata di oggi, due uomini sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sora mentre tentavano di rapinare la filiale della Banca Popolare del Frusinate a Isola del Liri.
Il tentativo di rapina. I malviventi, vestiti in modo casual, sono entrati nei locali della banca intorno alle 11:00, ma non sono riusciti ad accedere al bussolotto. Dopo diversi tentativi infruttuosi, sono usciti all’esterno, probabilmente disturbati dalla presenza di un cliente al bancomat.
L’intervento dei Carabinieri. Nel frattempo, una pattuglia dei Carabinieri stava effettuando un giro di controllo nell’area commerciale di Borgo San Domenico quando ha notato i due uomini agitarsi nei pressi della banca. I militari hanno immediatamente intuito che qualcosa non andava e li hanno seguiti. Uno dei due malviventi è riuscito a fuggire brevemente, ma è stato poi bloccato all’interno di un negozio. Il complice, un 57enne romano, è stato invece fermato sul posto.
L’equipaggiamento dei rapinatori. Durante le perquisizioni, i Carabinieri hanno rinvenuto su entrambi gli arrestati maschere di lattice, guanti monouso e occhiali da sole, un equipaggiamento tipico utilizzato per le rapine. Le maschere, in particolare, raffiguravano i volti di due anziani, richiamando lo stile del film “Point Break”.
Le indagini. I due arrestati, entrambi romani, hanno un curriculum criminale alle spalle. Uno di loro era sottoposto a una misura cautelare che gli consentiva di allontanarsi dalla propria abitazione, ma non certo per commettere reati. I Carabinieri stanno ora analizzando i filmati delle telecamere di sicurezza e ascoltando i testimoni per ricostruire nel dettaglio la dinamica dell’accaduto.
Un plauso alle forze dell’ordine e ai cittadini. I Carabinieri hanno espresso un sentito ringraziamento ai dipendenti della banca e ai cittadini che hanno collaborato alle indagini, fornendo informazioni utili ai militari. Grazie alla loro prontezza e professionalità, è stato possibile sventare la rapina e arrestare i responsabili.
Le conseguenze. I due arrestati sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Cassino e verrà proposto per loro il Foglio di Via Obbligatorio. Tutti gli oggetti rinvenuti in loro possesso sono stati sequestrati.