I Carabinieri della Compagnia Roma Casilina, con il supporto dei colleghi del Gruppo Tutela Lavoro di Roma e del NAS di Roma, hanno eseguito un servizio coordinato di controllo del territorio nei quartieri di competenza – Prenestino, Quarticciolo, Centocelle, Quadraro, Tuscolano e Gordiani – finalizzato alla prevenzione e alla repressione di ogni forma di illegalità e degrado nelle aree di periferia, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Nel corso delle attività, i Carabinieri della Stazione Roma Centocelle hanno denunciato un 38enne romano fermato a bordo della sua auto e sorpreso alla guida con tasso alcolico superiore al consentito e trovato in possesso di una “Glock 43” calibro 9×21, completa di caricatore e otto colpi, regolarmente detenuta per uso sportivo ma non autorizzato al trasporto. I Carabinieri hanno poi deciso di perquisire la sua abitazione dove hanno rinvenuto una pistola “Glock 17” con relativo caricatore, un fucile “Smith & Wesson” con relativi due caricatori, una carabina “Savage”, una canna per carabine “Savage”, 27 colpi calibro 223 e 73 colpi 9×21, il tutto regolarmente detenuto e ritirato in via cautelare ex art. 39 T.U.L.P.S.
Denunciate inoltre tre cittadine romene per atti osceni in luogo pubblico, poiché sorprese ad esercitare la prostituzione in strada con abbigliamento succinto, in prossimità di aree frequentate da minori, e quattro persone – tre cittadini italiani e una nigeriana – sottoposti a controllo e trovati in possesso, senza giustificato motivo, di un coltellino a scatto, di una roncola, di un paio di forbici, di un martello di sicurezza frangi vetro e un coltello a scatto.
I Carabinieri hanno poi denunciato due giovani italiani trovati in possesso di 106 g di hashish e 410 euro e una 32enne trovata in possesso di documenti personali falsi.
In serata, i Carabinieri hanno poi eseguito una serie di verifiche presso le attività commerciali della zona, sanzionando, per un totale di circa 3.000 euro, il titolare di un ristorante per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, la titolare di un bar per violazioni sulla tracciabilità dei prodotti e il titolare di un ristorante per problematiche igienico sanitarie e alimenti invasi da parassiti. Per quest’ultimo esercizio commerciale è scattata anche la segnalazione all’Autorità Giudiziaria e la sospensione dell’attività per gravi carenze igienico sanitarie.
Unitamente a personale del Gruppo Forestali di Roma, i Carabinieri della Stazione Roma Quadraro hanno sanzionato i titolari di tre minimarket per la violazione del divieto di commercializzazione di buste di plastica. Elevate, in totale, sanzioni amministrative per 15.000 euro e sequestrate circa 46 kg di buste in plastica.
I Carabinieri hanno poi sanzionato e segnalato alla Prefettura quattro giovani trovati in possesso di modiche quantità di hashish e marijuana, per uso personale. Un cittadino straniero, invece, è risultato irregolare sul territorio nazionale e a suo carico è stata avviata procedura per l’espulsione dal territorio nazionale.
Complessivamente nel corso delle attività di controllo, i Carabinieri hanno identificato 221 persone e controllato 93 veicoli.