Pigiama Run Roma 2024: una corsa solidale
Un evento atteso La Pigiama Run, la corsa non competitiva dedicata alla lotta contro i tumori infantili, torna a Roma il prossimo 20 settembre. Organizzata dalla LILT e giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione invita tutti a indossare il pigiama e a correre o camminare per una buona causa.
Dove e quando
L’appuntamento è fissato alle ore 17.00 a Piazza di Siena, all’interno di Villa Borghese. Dopo la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara, alle ore 19.00 partirà la corsa/camminata, che si svolgerà su un percorso di circa 5 km.
Un villaggio dedicato
Durante l’evento, verrà allestito un villaggio con musica dal vivo, giochi per bambini, aree ristoro e premiazioni per i pigiami più originali. Inoltre, tutti gli iscritti potranno usufruire di uno sconto del 20% sul parcheggio Saba Piazza di Spagna Villa Borghese.
Un obiettivo importante
I fondi raccolti grazie alle iscrizioni saranno destinati a finanziare progetti di accoglienza e assistenza per i bambini malati di tumore e le loro famiglie.
Il sostegno delle istituzioni
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha espresso la sua piena solidarietà all’iniziativa, sottolineando l’importanza di sostenere la ricerca e l’assistenza oncologica pediatrica: «La Regione Lazio ha una grande responsabilità riguardo al tema dell’oncologia pediatrica. Per le famiglie coinvolte è devastante affrontare questo dramma. Dobbiamo accompagnare i piccoli pazienti, ma anche il loro nucleo familiare, ad affrontarlo nella maniera migliore possibile, con l’obiettivo di uscirne e di non sentirsi soli. L’aspetto umano della cura è sempre fondamentale, in questo caso più che mai. È importante, poi, l’aspetto preventivo: come istituzioni dobbiamo educare alle buone prassi, perché i primi 1000 giorni dal concepimento del bambino sono fondamentali per prevenire i tumori. È necessario progredire in questo senso, investendo sempre più nella diffusione di corretti stili di vita, rispetto ai quali lo sport è un fattore-chiave. Siamo lieti di aver riaperto, in un territorio che già ospita il Bambino Gesù, un’eccellenza quale la Oncoematologia dell’Umberto I. Sosterremo sempre iniziative come la “Pigiama Run”, perché solo insieme possiamo fare la differenza».