Primo caso di Usutu a Latina
Un uomo di Borgo Sabotino è risultato positivo al virus Usutu, un’infezione virale solitamente associata agli uccelli e trasmessa all’uomo attraverso la puntura di zanzara.
Un virus subdolo
Originario dell’Africa, l’Usutu virus può causare febbre, mal di testa, rash cutaneo, ittero e, nei casi più gravi, encefaliti e meningiti. Particolarmente pericoloso per le persone con un sistema immunitario compromesso, il virus non dispone al momento di un vaccino specifico né di terapie mirate.
L’importanza della prevenzione
L’Asl di Latina, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico, ha attivato tutti i protocolli di prevenzione. È stato richiesto al Consorzio di bonifica di procedere con la disinfestazione lungo il fosso vicino all’abitazione del paziente. Inoltre, è stata intensificata la sorveglianza entomologica e veterinaria su equidi e avifauna.
Zanzare: il vettore principale
Nonostante il paziente non abbia mai viaggiato in Africa, si ipotizza che il virus sia stato introdotto in Italia da uccelli migratori e successivamente trasmesso all’uomo attraverso le zanzare. Per questo motivo, la prevenzione delle punture di zanzara è fondamentale per ridurre il rischio di contagio.
Un appello alla cittadinanza
L’Azienda sanitaria invita la popolazione a adottare comportamenti corretti per evitare le punture di zanzara, come l’utilizzo di repellenti, l’indossare abiti coprenti nelle ore serali e all’alba, e l’eliminazione di eventuali ristagni d’acqua nei propri giardini.