Corruzione e dimissioni immediate
La situazione politica a Ceccano si fa sempre più incandescente. L’arresto del sindaco Roberto Caligiore, finito al centro di gravi accuse di corruzione e attualmente sospeso dalla carica, ha portato i cittadini e vari gruppi civici, come Ceccano2030, a chiedere dimissioni immediate di tutti i membri della giunta comunale e dei consiglieri di maggioranza. La città, sconvolta e indignata, pretende che chi ha governato negli ultimi anni, sostenendo decisioni spesso in aperto contrasto con l’interesse collettivo, faccia un passo indietro per dare modo a Ceccano di scegliere una nuova amministrazione.
L’Indignazione dei cittadini
La mancata decisione di dimettersi da parte del sindaco e degli altri amministratori di Ceccano è vissuta dalla cittadinanza come una mancanza di rispetto verso la comunità, già colpita dallo scandalo che ha portato Ceccano all’attenzione dei media nazionali. Secondo i rappresentanti di Ceccano2030, l’attuale giunta e i consiglieri comunali avrebbero sostenuto per anni ogni provvedimento del sindaco, senza mettere in discussione neanche le decisioni più impopolari, come quelle relative alla gestione del rischio idrogeologico e a opere urbanistiche dubbie.
Dimissioni per il futuro della città
In questo contesto, i cittadini chiedono che i membri dell’amministrazione comunale lascino subito il loro incarico, come primo passo per ricostruire la fiducia. Ceccano2030 esprime la necessità di rinnovamento: per il futuro della città, urge una nuova amministrazione, onesta, competente e vicina alle esigenze della popolazione. Questo passo indietro permetterebbe di aprire una nuova fase politica, basata su trasparenza, partecipazione e il concreto interesse collettivo.
Verso un nuovo percorso civico
L’associazione Ceccano2030 ritiene che sia arrivato il momento di avviare un percorso di vera discontinuità, per dare vita a una Ceccano finalmente orientata a rispondere ai bisogni dei cittadini e ai valori della trasparenza e della partecipazione. “Se vuoi che Ceccano cambi, cambia Ceccano insieme a noi!” è l’invito che rivolgono ai cittadini, richiamando la comunità a essere protagonista del cambiamento e a unirsi per costruire insieme una città libera dai privilegi e aperta a un futuro migliore.